A molti, negli scorsi mesi, è capitato di incontrare il noto cantante Drupi in Valbelluna. Il celebre cantante degli anni ’70 era infatti impegnato sul set del nuovo film Alcooltest, diretto da Stefano Usardi e girato interamente nel nostro territorio. Il trailer del film, atteso nelle sale nell’autunno del 2025, è stato pubblicato online in questi giorni.
Alcooltest racconta la storia di Sergio, legato ai suoi gloriosi anni ’70, in cui tutta l’Italia cantava le sue canzoni. Dorme in una barca a vela abbandonata in mezzo a un prato ai margini di un piccolo paese di montagna. Beve birra e cerca di dimenticare il suo passato, ma piccole allucinazioni rendono il tutto molto difficile. Sofia, che sta per sposarsi con Luca, giovane appassionato di macchine truccate, lo tratta come un padre e cerca di aiutarlo a tornare in pista. Ci prova anche una giovane band di liscio che lo coinvolge per una nuova canzone. Tornato a cantare, ricompare il suo agente che cerca di convincerlo ad abbandonare i nuovi amici. Distratto dalla fuga di un vitello, che gli è stato affidato come pegno di matrimonio da Sofia, cerca in tutti i modi di rimanere lucido. Tra improbabili sagre paesane, pranzi eccessivi e crisi di identità, Sergio è costretto a lasciarsi alle spalle il passato.
Sullo sfondo, la Valbelluna, non solo come ambientazione, ma come parte integrante del racconto. Il regista Stefano Usardi, infatti, ha scelto di omaggiare la terra che lo ha visto crescere, un territorio “invisibile”, complesso, per certi versi anacronistico ma intensamente attuale. Il film è prodotto da FiFilm Production, casa di produzione nata proprio tra le Dolomiti grazie all’incontro tra lo stesso Usardi e Caterina Francavilla, imprenditrice locale e vera anima del progetto.
“È stato il film stesso a prendere il timone”, racconta il regista, “abbiamo seguito l’energia che si respirava sul set, e credo che quella naturale armonia si percepirà anche in sala”. Per Drupi si tratta della prima esperienza da attore: “Molte volte ho rifiutato le proposte per fare cinema. Ma questa volta è scattato qualcosa e non potevo dire di no. È stata un’esperienza che mi porterò nel cuore”. Accanto a lui nel cast anche Vanda Colecchia, Sofia Taglioni, Vassilij Mangheras, Stefano Scandaletti, Giulio Cancelli, Matilde Vigna, Selene Gandini, Giovanni Morassutti e Francesco Migliaccio.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
