Belluno °C

lunedì 15 Dicembre 2025,

“Manuale di Adattamento al Pianeta”, questo pomeriggio a Porta Dante riparte il “Vertigini Festival”

Produzione di SlowMachine Aps Ets insieme al collettivo parigino Luit

Dopo una tournée che ha toccato Danimarca e Croazia oggi, giovedì 28 agosto alle 16.30 a Porta Dante, approda a Belluno lo spettacolo internazionale “Manuale di Adattamento al Pianeta”, produzione di SlowMachine Aps Ets insieme al collettivo parigino Luit – Laboratoire Urbain d’Interventions Temporaires, con il sostegno di Perform Europe. L’evento inaugura ufficialmente la nuova edizione di Vertigini Festival, contenitore dedicato alle arti contemporanee, confermando la vocazione della rassegna a intrecciare linguaggi diversi e a portare in città esperienze culturali di respiro europeo.

Lo spettacolo si presenta come un’esperienza immersiva e partecipativa: il pubblico, guidato da un’équipe internazionale di performer, sarà coinvolto in scenari che immaginano possibili crisi climatiche future e sarà chiamato a pensare, insieme agli artisti, nuove strategie di adattamento. Non solo teatro, quindi, ma anche ricerca scientifica e sperimentazione sociale, in un percorso che mette al centro la creatività come strumento di riflessione collettiva.

L’accesso è gratuito e aperto a tutti dai 10 anni in su. La durata complessiva è di circa due ore, con ingressi scaglionati alle 16.30, 16.55, 17.20 e 17.45 e momenti conclusivi di condivisione alle 18.10 e 18.40.

Con questo debutto bellunese, SlowMachine rilancia in città un progetto artistico e culturale che dialoga con il presente e guarda al futuro, confermando il ruolo di Belluno come crocevia di esperienze artistiche internazionali. Per ulteriori informazioni: www.slowmachine.org

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *