Belluno °C

lunedì 15 Dicembre 2025,

Ora il Parco Città di Bologna è più sicuro anche di sera

Installati nell'area gioco "L'isola che non c'è" quattro fari a led con sensori di movimento contro gli atti vandalici

Continua a prendere forma il Parco Peter Pan – L’Isola che non c’è, inaugurato lo scorso maggio all’interno del Parco Città di Bologna. L’area verde con giochi inclusivi ispirati al mondo fantastico di Peter Pan, come suggerisce il nome, si arricchisce di un nuovo intervento dedicato alla sicurezza. Sono stati infatti installati quattro fari a led con sensori di movimento che, al passaggio delle persone nelle ore serali, illuminano l’area giochi. Un sistema intelligente: la luce si accende solo quando serve, garantendo risparmio energetico e al tempo stesso un maggiore livello di sicurezza e un ulteriore deterrente contro possibili atti vandalici. L’area è inoltre già videosorvegliata.

“Sono contento che quello che ci eravamo prefissati stia prendendo forma”, sottolinea il presidente del Circolo Vigili del Fuoco, Gianfranco Sommavilla. “Con questi fari aggiungiamo un ulteriore tassello al percorso di cura e attenzione per questo spazio, che è sempre pieno di famiglie e bambini e che vogliamo mantenere sicuro e accogliente. Non ci sono stati episodi di vandalismo negli ultimi mesi e speriamo continui così. Vedere il Parco sempre vivo è una soddisfazione enorme”.

“Il Parco Peter Pan è stato un bellissimo sogno realizzato”, conferma il sindaco, Oscar De Pellegrin. “Un sogno nato dalla visione del presidente Sommavilla, che per primo mi ha parlato del progetto: l’ho condiviso subito, coinvolgendo la parte tecnica, e grazie al lavoro di tante persone e al sostegno di aziende e fondazioni è diventato realtà”.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *