Belluno °C

lunedì 15 Dicembre 2025,

«Terne a 1000», il 13 la salitissima con vista spettacolare

La quinta edizione della verical sul monte che sovrasta il capoluogo

È pronto a scattare il cronometro di «Terne a 1000», che si correrà a Belluno – tutta in salitissima – sabato 13 settembre alle 15.30. La vertical con vista sul capoluogo giunge alla quarta edizione.

La partenza sarà a Case Bortòt, poco sopra Boldan/Bolzano Bellunese, porta del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, dell’Ardo, della Schiara. E del selvaggio e ripido monte Terne.

«Terne a 1000» è una gara di sola salita che porta alla cima al Terne a quota 1794, dopo oltre 1000 metri di dislivello positivo in soli 3 chilometri e 700 metri di sviluppo, lungo il sentiero Cai 508. Una pacchia per gli amanti della corsa in montagna. Soprattutto gli specialisti del verticale si daranno battaglia: con pendenze sempre sostenute e alcuni tratti superiori al 50%, «Terne a 1000» mette a dura prova la capacità di sforzo dei concorrenti.

Nomi di prestigio a livello internazionale hanno già onorato il tracciato nelle tre edizioni passate, anche perché la corsa fino in vetta al Terne, con la sua suggestiva cresta che è un balcone naturale tra la Schiara e la città con tutta la Valbelluna, regala spettacolo. Il record femminile è di 52 minuti e appartiene all’atleta di Noale Alessandra Olivi specialista nelle ultra distanze internazionali: ha vinto le edizioni 2022 e 2023. Tra gli uomini, nella prima edizione Matteo Sostizzo è salito in 39 primi: il giovanissimo atleta vicentino, in forza al centro sportivo Carabinieri, è il prodigio della nazionale scialpinismo, sei volte di fila campione italiano nel vertical, due bronzi mondiali e un oro europeo, ma anche otto medaglie d’oro nei campionati italiani nelle varie specialità e categorie.

La scorsa edizione, che a causa del maltempo ha obbligato gli organizzatori ad abbassare la zona dell’arrivo, ha visto la vittoria femminile di Cecilia De Filippo atleta della Val Comelico, mentre fra gli uomini proprio Sostizzo ha scritto il suo nome nell’albo d’oro della manifestazione.

Le iscrizioni sono aperte a tutti gli atleti in possesso di certificato medico agonistico in corso di validità il giorno della gara. La partenza sarà in linea. Verranno inseriti in classifica i soli concorrenti iscritti alla prova che raggiungeranno il traguardo nel tempo limite di 2 ore e che si faranno registrare all’arrivo. Verranno premiati i primi 5 uomini e le prime 5 donne che taglieranno il traguardo, e verranno dedicati premi di categoria nella festa post gara. L’organizzazione promette spettacolo garantito lungo lo spallone che porta al Zimon del Terne, colorato dai tanti appassionati che saliranno ad incoraggiare i concorrenti.

Per informazioni e iscrizioni cliccare qui.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *