Sabato 30 agosto 2025, alla 12ª edizione del Premio La Quara, concorso letterario promosso da MUP Editore, Biblioteca Manara e Comune di Borgo Val di Taro con il sostegno della Fondazione Monteparma e del Rotary Club Parma Est,la scrittrice alleghese Amina De Biasio ha ricevuto il Premio Speciale Rotary Parma Est per il racconto Quattro lettere.
Il testo, selezionato tra i finalisti, racconta la vicenda di Mita, una ragazza che si sente invisibile fino a quando alcune frasi scritte su un muro diventano occasione di incontro. Dietro quelle parole compare la presenza inattesa di Clotilde, che trasforma un confine in un ponte e consente a Mita di riconoscersi nello sguardo di un’altra persona.
Il riconoscimento del Rotary Parma Est è attribuito a un’opera che, oltre al valore letterario, esprime una dimensione etica e sociale. La giuria ha sottolineato come Quattro lettere «invita a riflettere sul bisogno universale di essere riconosciuti, sul coraggio di guardare oltre le barriere e sull’importanza degli incontri autentici».
Per De Biasio il premio rappresenta un nuovo traguardo in un’estate già intensa di risultati: nei mesi di giugno e luglio l’autrice ha vinto il concorso “El bon de l’ansuda” a Falcade, un premio letterario a Quinto Vicentino e il premio letterario nazionale “Kalliope” di Fermo.
Così la scrittrice si conferma tra le voci interessanti della narrativa breve contemporanea.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
