Domenica 14 settembre 2025 a Pian di Salesei, nel comune di Livinallongo, si terrà la cerimonia in ricordo dei Caduti custoditi nel Sacrario. L’iniziativa è organizzata dalla sezione bellunese dell’Associazione Nazionale Alpini e coinvolgerà autorità civili e militari, insieme a cittadini e rappresentanti delle associazioni d’arma.
Il programma prevede l’ammassamento a Digonera alle 9.50, seguito dagli onori al Labaro nazionale dell’Ana e dalla partenza della sfilata verso il Sacrario. Alle 10.45 sono previsti gli onori alla bandiera e la deposizione delle corone italiana e austriaca. Dopo gli interventi delle autorità, sarà celebrata la Messa solenne, accompagnata dai canti del Coro Minimo Bellunese.
La Fanfara Congedati della Brigata Alpina “Cadore” scandirà i momenti più significativi della cerimonia. A conclusione, verranno resi nuovamente gli onori al Labaro nazionale e al vessillo della sezione Ana di Belluno. La giornata proseguirà poi a Caprile, con il rancio alpino nella palestra della scuola media.
«La manifestazione – ha ricordato il presidente della sezione Ana di Belluno, Lino De Pra – è un’occasione per rendere omaggio a chi riposa nel Sacrario e per rinnovare il valore della memoria».
Per l’occasione la strada di accesso a Digonera resterà chiusa al traffico: sarà attivo un servizio navetta dai parcheggi di Caprile.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

1 commento
Matteo Alfonso
Salve volevo sapere da che ora la strada verrà chiusa,perché dovrei recarmi a lastre da parenti.Grazie.