Belluno °C

lunedì 15 Dicembre 2025,

Al Filò Nevegàl la mostra del Gruppo artistico “La Meridiana”

La mostra resterà aperta fino al 21 settembre, nei giorni dal venerdì alla domenica. Venerdì 12 e 19 settembre alle 18.30 l'“aperitivo con l’artista”.

Domenica 7 settembre, alle 18, il Centro culturale polifunzionale “Filò Nevegàl” inaugura una nuova esposizione dedicata alla pittura, alla scultura e al mosaico del Gruppo artistico “La Meridiana”. L’iniziativa si inserisce nella stagione culturale 2025 e sarà ospitata negli spazi del civico 381 del Piazzale Nevegàl, presso il condominio Le Ginestre.

“La Meridiana” è nata ufficialmente nel 1987 dall’incontro di alcuni artisti bellunesi che condividevano il desiderio di diffondere la passione per l’arte. Nel corso di quasi quarant’anni la formazione è cambiata più volte, ma lo spirito originario è rimasto invariato. Il gruppo ha partecipato a simposi, mostre, fiere, collaborazioni con altre realtà artistiche e ha curato pubblicazioni e cataloghi.

L’esposizione al Filò raccoglie quadri, mosaici e sculture di Marco Bellotto, Walter Bernardi, Silvano Brancher, Beppino Lorenzet e Franco Vergerio. Accanto a loro verranno ricordati anche Francesco Guerra, che diede il nome al gruppo ispirandosi alla piccola galleria d’arte che gestiva a Feltre, e gli artisti Gianni Stiletto, Renato Scarton e Germano Bernardi, oggi scomparsi ma ancora presenti nella memoria della Meridiana.

La mostra propone un dialogo tra linguaggi e sensibilità differenti, capace di mettere in relazione modernità e tradizione, immaginazione e realtà. Non mancherà anche una dimensione più leggera, come suggeriva Ivano Pocchiesa quando scriveva: «Se si trattasse invece di una semplice evasione, di uno sfogo giocoso, di un divertimento fine a sé stesso?».

L’iniziativa, patrocinata dalla Regione Veneto e dal Comune di Belluno, è organizzata da Nevegallika insieme all’Associazione Proprietari Nevegàl, con l’obiettivo di valorizzare il Colle anche in chiave turistica.

La mostra resterà aperta fino al 21 settembre: il venerdì e il sabato dalle 16 alle 19, la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19. Nelle giornate di venerdì 12 e 19 settembre alle 18.30 i visitatori potranno partecipare a un “aperitivo con l’artista”.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *