Belluno °C

venerdì 5 Dicembre 2025,

Escursionisti di Singapore recuperati in Val Travenanzes

Soccorso di seguito un escursionista in discesa dal Rifugio Vandelli lungo il sentiero 215, sfinito e con un possibile malessere.

Una coppia di escursionisti di Singapore è stata recuperata ieri pomeriggio dopo essersi persa lungo i sentieri delle Dolomiti. I due, una donna di 28 anni e un uomo di 31, erano partiti dal Lagazuoi con l’intenzione di raggiungere il Rifugio Scoiattoli. Verso le 16.20 hanno contattato la Centrale operativa, spiegando di trovarsi in difficoltà. Le coordinate inviate hanno rivelato che non si trovavano sul percorso previsto, ma a metà della Val Travenanzes, a circa 1.850 metri di quota.

Agli escursionisti è stato consigliato di proseguire la discesa lungo il sentiero 401, dove una squadra del Soccorso alpino di Cortina li avrebbe raggiunti in zona Ponte di Cadoris. Poco prima delle 18, però, la coppia ha nuovamente chiamato: invece di scendere, aveva ripreso a salire, raggiungendo i 2.100 metri. Stanchi e incapaci di proseguire, hanno chiesto aiuto. Il recupero è stato effettuato con l’elicottero «Falco», che li ha imbarcati in hovering e trasportati al Rifugio Scoiattoli.

La giornata di interventi non si è conclusa lì. Alle 19.30 è arrivata un’altra richiesta di soccorso: un escursionista in discesa dal Rifugio Vandelli lungo il sentiero 215, sfinito e con un possibile malessere. Anche in questo caso il Soccorso alpino è intervenuto, trasferendo la persona all’ospedale di Pieve di Cadore.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *