Un appello per la ricerca di nuovi volontari, da inserire all’interno della Rsa per persone con disabilità di Cusighe, che possano affiancare gli ospiti in attività ludico-ricreative. Della richiesta si fa portavoce l’associazione Anffas Belluno, che a suo tempo è stata tra i promotori della realizzazione del Centro multizonale di Cusighe dedicato a persone con disabilità gravi e gravissime.
Nella struttura dell’Ulss 1 Dolomiti, gestita in forma convenzionata con la Cooperativa Sociale “Insieme Si Può” di Treviso, emerge in particolare l’esigenza di agevolare il soggiorno degli ospiti con attività quotidiane come laboratori, piccoli lavoretti, attività ricreative e brevi passeggiate. Molte delle persone ospiti, infatti, hanno bisogno di essere affiancate con continuità anche in piccole attività, dai giochi alle uscite in loco, che possono essere tranquillamente effettuate da volontari.
«Si tratta di un’esigenza nata all’interno della struttura, ma anche sollecitata dai familiari, che spesso si rivolgono alla nostra associazione per trovare soluzioni», spiega il presidente di Anffas Belluno Carlo Bottega. «Gli eventuali volontari avranno sempre il supporto degli educatori presenti in struttura che daranno indicazioni sul tipo di attività, sulle modalità di interazione con gli ospiti e altro. Non vi sono vincoli di orari o di continuità; gli interessati possono semplicemente rivolgersi alla nostra associazione che li metterà in contatto con la cooperativa gestrice del centro».
Per informazioni ci si può rivolgere ad Anffas Belluno scrivendo a info@anffasbelluno.org o chiamando i numeri 329 0140937 e 0437 25775 (ufficio c/o Comitato d’Intesa).
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
