Belluno °C

lunedì 15 Dicembre 2025,

Maturità, si cambia: bocciatura per chi fa scena muta all’orale. La Rassegna di giovedì 4 settembre ►Video

Cerca e segui L'Amico del Popolo anche su Facebook, YouTube, Instagram, X, LinkedIn, BlueSky, Spotify

Guarda e ascolta la Rassegna stampa:
clicca qui per vederla su Facebook
clicca qui se preferisci YouTube
clicca qui per guardarla su Instagram
clicca qui per ascoltarla in podcast su Spotify

Scuola , cambia l’esame di maturità. Dopo i casi di boicottaggio dell’esame dello scorso giugno, uno anche nel Bellunese, la riforma Valditara cambia le regole dell’esame orale e introduce la bocciatura diretta per i ragazzi che si rifiutano di sostenere la prova orale. Intanto, a causa del ritardo dei corsi di abilitazione in ritardo, niente posto fisso per un centinaio di professori in provincia.

Cresce la preoccupazione tra i sindaci della provincia di Belluno per la decisione ministeriale e regionale di vietare la prescrizione del controllo generico dei nei da parte dei medici di medicina generale, rinviando al servizio privato questo esame. A farsi avanti sono i sindaci di Tambre, Val di Zoldo, Comelico Superiore e Danta. Sulla questione è intervenuta anche la presidente della Lilt Pier Anna Dal Mas: «Credo che la sanità pubblica non possa derogare così dalla prevenzione. Ne va della salute dei cittadini».

Dolomitibus rilancia: sugli autobus arrivano i controllori privati. Al via il nuovo servizio per la verifica dei biglietti affidato a personale esterno qualificato della società Sicuritalia contro l’evasione tariffaria e per più sicurezza nei mezzi.

Olimpiadi, rebus alloggi: pubblicata ieri dalla Prefettura l’ennesima procedura di gara per trovare, negli hotel, gli alloggi necessari per le forze di polizia in servizio a Cortina durante i Giochi. Servono in tutto 700 posti letto, ma finora ne sono stati trovati solo 150.

Questo e altro dal Corriere delle Alpi e dal Gazzettino nella Rassegna stampa condotta dai giornalisti dell’Amico del Popolo, oggi con voi Irene Dal Mas.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *