Sabato 13 settembre, alle 16.45, il Museo Etnografico Dolomiti di Seravella ospita un appuntamento che intreccia antropologia e tradizioni popolari. L’antropologa Daniela Perco proporrà una conversazione dal titolo Il diavolo nelle fiabe e nelle leggende di tradizione orale. A seguire, Alba Barattin presenterà il concorso letterario Sospirolo tra leggende e misteri 2025. L’incontro sarà condotto da Federico Brancaleone.
Per l’occasione, l’ingresso alle collezioni del museo sarà ridotto a 3 euro per tutti, gratuito per i minori, a partire dalle 15. L’iniziativa è promossa dalla Pro Loco Monti del Sole con la collaborazione della Biblioteca civica di Sospirolo e del Museo Etnografico Dolomiti, con il patrocinio della Provincia di Belluno e della Regione Veneto. L’appuntamento rientra inoltre nel programma Spettacoli di Mistero 2025 promosso da Unpli Veneto.
Il concorso letterario, giunto alla sedicesima edizione, prevede due sezioni: una riservata agli adulti dai 15 anni in su e una dedicata alle scuole primarie e secondarie di primo grado del Triveneto. L’edizione di quest’anno ricorda i dieci anni dalla pubblicazione del volume L’Oro di Cornia. La natura e gli uomini nel paesaggio delle Masiere di Vedana, curato dalla Pro Loco Monti del Sole. «Cornia sempre giace sotto la frana con i suoi tesori intatti, né si sa dove essa si trovi e quale sia stata la sorte dei pochi suoi abitanti che l’ira divina ha risparmiato», si legge nella presentazione, a testimonianza di quanto le leggende locali restino fonte di ispirazione.
Per la sezione adulti, il tema scelto riguarda il patto col diavolo e le conseguenze, comiche o tragiche, che ne derivano. Possono partecipare con un racconto inedito, di massimo 8000 battute, i residenti o nati nel Triveneto dai 15 anni in su. In palio un premio di 500 euro, la pubblicazione sul mensile il Veses – Finestre sulla Valbelluna e prodotti locali offerti dalla Latteria Sociale Cooperativa di Camolino.
La sezione scuole invita invece le classi a inventare una storia che spieghi un fenomeno naturale misterioso, come la presenza insolita di rocce o rumori inspiegabili. Anche in questo caso i racconti non devono superare le 8000 battute. Il miglior elaborato riceverà un premio di 250 euro destinato all’istituto scolastico, oltre alla pubblicazione e agli attestati. Sono previsti anche un secondo premio da 150 euro e un terzo da 100 euro, sempre per le scuole.
La scadenza per l’invio degli elaborati è fissata al 18 ottobre 2025, mentre la cerimonia di premiazione si terrà il 23 novembre. Informazioni e regolamenti completi sono disponibili sul sito www.sospirolo.net.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
