La seconda edizione dell’Aurin Run ha confermato il buon seguito della manifestazione, ormai appuntamento fisso di inizio settembre per gli appassionati di corsa in montagna. Organizzata dal comitato promotore del Muck Fest di Mugnai, la gara ha visto la partecipazione di quasi duecento atleti impegnati su un percorso tecnico di 10 chilometri con 500 metri di dislivello positivo.
La partenza è avvenuta dagli impianti sportivi di Mugnai. Dopo un primo tratto veloce, i corridori hanno affrontato la salita fino a Cima Aurin, punto più alto del tracciato. Da lì la discesa lungo il versante nord, attraverso la Paterlacca e la pista ciclabile, prima di concludere il giro ad anello con l’arrivo in paese.
In campo maschile la vittoria è andata a Marco Tramet, che in 48:31 ha preceduto Mirko Signorotto dopo un lungo testa a testa. Terzo posto per Savino Napoleone. Nella prova femminile si è imposta nuovamente Alessia Menel, già vincitrice della prima edizione, con un tempo di 58:46 e il quattordicesimo posto assoluto. Dietro di lei Chiara Pivetta Stefani ed Erika Cecchel.
L’organizzatore Daniel Polesana ha espresso soddisfazione per l’esito della giornata: «Il solito ringraziamento va ai volontari che hanno dato un grande contributo, oltre a Giorgio Dalla Marta che ha forgiato le statuette dei premi e all’azienda feltrina Marb Lab. Ringrazio anche il gruppo degli alpini di Mugnai, che hanno dato un grande supporto in onore di Luigino “Gin”.»
Accanto alla corsa ha debuttato anche «In vino regolas», una passeggiata tra le vigne del paese con racconti sulla viticoltura bellunese a cura di Marco Hubert Campigotto, realizzata con la collaborazione dell’associazione Palio di Feltre, del consorzio Coste del Feltrino e del portale Agripop Experience. L’iniziativa ha riscosso interesse tra i partecipanti. «Quest’iniziativa si inserisce perfettamente nel progetto di valorizzazione della ricchezza del nostro territorio» ha commentato il fondatore Nicola Vello, sottolineando come «conoscere la storia che si cela dietro un calice di vino piuttosto che un alimento è un aspetto fondamentale per raccontare l’eccellenza delle aziende bellunesi».
Classifica maschile (10 km): 1. Marco Tramet 48:31; 2. Mirko Signorotto 50:23; 3. Savino Napoleone 52:06; 4. Jacopo Bonan 53:30; 5. Fabio Roni 54:00.
Classifica femminile (10 km): 1. Alessia Menel 58:46; 2. Chiara Pivetta Stefani 1:02:26; 3. Erika Cecchel 1:04:03; 4. Pamela D’Incà 1:06:02; 5. Rossella Piovesan 1:11:45.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
