Sabato 13 settembre 2025, alle 21, la Pieve di Cavalese ospiterà lo Stabat Mater di Gioachino Rossini, proposto per solisti, coro misto e pianoforte. L’iniziativa rientra nel «Concerto per l’Addolorata», giunto alla quarta edizione e organizzato dall’associazione culturale Le Muse e le Dolomiti, che ha sede a Falcade.
La manifestazione è dedicata alla Madonna Addolorata di Fiemme, figura legata a un voto di protezione espresso dalla comunità contro guerre e carestie. Nel santuario accanto alla chiesa che ospita il concerto è custodita l’antica effige dell’Addolorata, al centro della tradizione della “Levata”. Ogni cinque anni la valle partecipa al pellegrinaggio dedicato alla patrona, con una cerimonia che rinnova il voto di protezione della popolazione. Il prossimo appuntamento sarà nel 2028, ma la ricorrenza di quest’anno assume un significato particolare: nel 2025 ricorre infatti l’ottantesimo anniversario della fine della Seconda guerra mondiale.
Un richiamo va al 1944, quando i rappresentanti della Magnifica Comunità di Fiemme, dei Comuni e delle Parrocchie affidarono alla Madonna Addolorata la protezione delle famiglie della valle, dei soldati al fronte e di quanti erano prigionieri nei campi di concentramento.
Il concerto vuole essere dunque non solo un appuntamento musicale, ma anche un’occasione di raccoglimento comunitario, in cui l’arte incontra la memoria storica e le tradizioni del territorio.
L’ingresso è libero. Sul palco si esibiranno Francesca Lanza (soprano), Oda Zoe Hochscheid (mezzosoprano), Zhou Xun (tenore), Diego Maffezzoni (basso), accompagnati al pianoforte da Stefano Gibellato. Il Coro Città di Piazzola sul Brenta sarà diretto da Paolo Piana.
L’iniziativa è realizzata con la collaborazione delle Parrocchie di Fiemme e con il sostegno del Comune di Cavalese, della Comunità territoriale di Fiemme e della Provincia autonoma di Trento.
Lezioni gratuite di musica e teatro
Accanto al concerto, l’associazione Le Muse e le Dolomiti propone per il mese di ottobre delle lezioni di prova gratuite rivolte a bambini e ragazzi che desiderano avvicinarsi alla musica e al teatro. Gli incontri si terranno nelle sedi di Agordo, Caprile, Cavalese, Moena, Sén Jan di Fassa e Vallada Agordina. «La musica e il teatro sono un patrimonio da condividere e far crescere», sottolineano gli organizzatori.
Per informazioni e prenotazioni: 342 9147711 – organizzazione@musedolomiti.it – www.musedolomiti.it

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
