Il Circolo culturale La Terra dei Padri – Belluno APS, in collaborazione con la delegazione bellunese della Lega Nazionale, propone un incontro dedicato al ruolo delle Alpi nello scenario europeo contemporaneo. L’appuntamento è fissato per sabato 27 settembre 2025, alle ore 17.00, nella sede del Circolo in via dei Molini 10 a Borgo Piave, davanti alla chiesa di San Nicolò.
Ospiti dell’iniziativa saranno Daniele Lazzeri, presidente della Fondazione Nodo di Gordio, e Andrea Marcigliano, scrittore e saggista, che presenteranno il volume Alpi spina dorsale dell’Europa – un modello per il futuro (edito da Guerini e associati).
Il saggio affronta il tema delle Alpi come spazio strategico e laboratorio di prospettive comuni. «Le Alpi hanno qualcosa da dire a un’Europa che ha difficoltà a essere una», si legge nel testo. Lo studio propone un approccio interdisciplinare che tocca diversi ambiti: dalla tutela ambientale allo sviluppo economico, dal rilievo geopolitico nel contesto europeo al rafforzamento del rapporto tra territori montani e pianure.
Daniele Lazzeri guida la Fondazione Nodo di Gordio, che si occupa di geopolitica ed economia internazionale con un’impostazione multidisciplinare. L’iniziativa è portata avanti da una rete di diplomatici, docenti universitari, giornalisti e analisti attivi in settori quali storia, finanza, politica estera, studi militari, letteratura, arte e comunicazione. La Fondazione lavora con esperti italiani e stranieri e si propone come luogo di confronto tra Oriente e Occidente, un «ponte culturale» che intende favorire l’incontro fra mondi distanti ma legati da antiche radici comuni.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
