Belluno °C

lunedì 15 Dicembre 2025,

Limana ospita il cineforum Emergency con il documentario “Domani torno a casa”

Iniziativa del gruppo Emergency Belluno, in calendario per mercoledì 17 settembre alle ore 18:30, presso la Biblioteca comunale di Limana, nella Sala Nocivelli.

Mercoledì 17 settembre alle ore 18:30, presso la Biblioteca comunale di Limana, nella Sala Nocivelli, il gruppo Emergency Belluno propone una serata di riflessione e confronto attraverso la proiezione del film documentario Domani torno a casa, diretto da Paolo Santolini e Fabrizio Lazzaretti.

Realizzato nel 2008 e presentato nello stesso anno al Festival del cinema di Venezia, il documentario racconta l’attività umanitaria di Emergency in Afghanistan e Sudan, seguendo le storie di due giovani pazienti. Murtaza, sette anni, è rimasto ferito da una mina camuffata da giocattolo ed è stato curato presso il Centro chirurgico di Kabul. Yagoub, quindicenne, affetto da una grave patologia cardiaca, ha ricevuto cure al Centro cardiologico di Khartoum.

La proiezione anticipa il nuovo reportage Long Night, dedicato alla situazione attuale in Afghanistan, che sarà presentato nel mese di ottobre al Dolomiti Hub. Al termine del film è previsto un momento di dibattito aperto al pubblico, seguito da un aperitivo conviviale.

L’ingresso è libero e le eventuali offerte raccolte saranno destinate a sostenere le attività di Emergency. L’iniziativa si svolge con il patrocinio del Comune di Limana.

Il gruppo promotore invita la cittadinanza a partecipare, sottolineando come il film, pur non recente, mantenga una forte attualità: «Un film speciale e forse un po’ datato, ma ancora oggi di grande attualità».

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *