Dopo titoli come Sagome de paese, Ferie da cani, P.R.G. per grazia ricevuta, Primì il bambino primitivo, Pensieri in volo e Perché?, Graziano Damerini torna in libreria con un nuovo lavoro, Il barbiere. Si tratta di un volume di 91 pagine che unisce testo e illustrazioni, espressione di un autore che affianca alla scrittura anche l’attività pittorica.
Il libro prende avvio dal racconto di Gigi, soprannominato «Scurta» per il mestiere di accorciare i capelli. «Come ogni barbiere, dopo il prete, era il confessore di tutti che, sotto i suoi ferri, spifferavano i loro affari e i pettegolezzi del paese». Attorno a questa figura si muovono situazioni e personaggi di un paese immaginario – o forse reale – che riportano alla memoria un modo di vivere più semplice e comunitario. L’autore non indulge nella nostalgia, ma lascia intravedere l’auspicio che certi valori possano restare punti di riferimento anche in una società più veloce e individualista.
Il barbiere sarà presentato venerdì 19 settembre alle 20.30, nella sala auditorium della parrocchia di Cavarzano di Belluno. L’incontro con l’autore sarà introdotto da Alberto De Biasio; l’attrice Mara Formenti leggerà alcuni brani tratti dal volume.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
