Belluno °C

venerdì 5 Dicembre 2025,

La Galleria Rizzarda apre le porte agli artigiani internazionali

L’incontro ha avuto luogo nella sede di via Paradiso

La Galleria d’arte moderna Carlo Rizzarda ha vestito oggi un volto internazionale accogliendo una delegazione di 12 fabbri, tra cui 10 americani e 2 australiani, guidata da Michael Bondi. L’incontro ha avuto luogo nella sede di via Paradiso, con l’obiettivo di approfondire l’arte del celebre fabbro ornatista Carlo Rizzarda.

Michael Bondi, membro della Artist Blacksmith Association North America (Abana) e della California Blacksmith Association (Cba), prosegue la ricerca iniziata dal fratello scomparso Stephen Bondi, autore di numerosi articoli sul lavoro di Rizzarda e del maestro Mazzucotelli. La visita odierna era incentrata sull’analisi dei disegni del maestro feltrino, utili alla stesura di un nuovo saggio.

La delegazione ha incontrato l’Assessore alla Cultura Flavia Colle e la conservatrice dei Musei Tiziana Casagrande, che hanno illustrato i preziosi disegni esposti nella mostra “Rizzarda sulla carta”, suscitando grande ammirazione tra gli ospiti. Durante l’incontro, sono state donate due copie del catalogo “Carlo Rizzarda. Poeta del ferro”.

Non sono mancati i progetti futuri: si è discusso della possibilità di esportare la mostra negli Stati Uniti e di organizzare, in collaborazione con il Metal Museum di Memphis (Tennessee), un’esposizione dedicata al grande maestro del ferro battuto, di cui Bondi è stato membro del consiglio di amministrazione.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *