Belluno °C

lunedì 15 Dicembre 2025,

Al via la settima edizione del Belluno Kids Festival

Elemento distintivo di questa edizione è il progetto urbano "Cuore Postale", ispirato all’esperienza giapponese dell’“Ufficio Postale alla Deriva” sull’isola di Awashima

Tre giorni di eventi per bambini e famiglie, con un progetto urbano che prosegue fino a ottobre. Prende il via la settima edizione del Belluno Kids Festival, appuntamento che dal 12 al 14 settembre animerà il centro cittadino con spettacoli, laboratori, installazioni e incontri pensati per bambini, ragazzi e famiglie. Il tema di quest’anno è “L’Amore per l’Arte, l’Amore per gli Altri”, filo conduttore di un programma che si estenderà fino a fine ottobre con iniziative diffuse sul territorio.

La direzione artistica è affidata ad Alessandro Rossi, che ha scelto di valorizzare l’arte come strumento educativo e di relazione, richiamandosi a figure come Munari, Montessori e Malaguzzi. Particolare attenzione sarà rivolta all’educazione emotiva, con attività che aiutano i più piccoli a riconoscere e gestire le proprie emozioni, favorendo al tempo stesso empatia e capacità comunicative.

Il cartellone propone numerosi eventi. Tra i più attesi: “Pu-pazzi d’Amore”, spettacolo inaugurale con marionette e burattini, in scena il 12 settembre; “Cuori in Corto”, rassegna di cortometraggi curata da Guido Beretta e ospitata per la prima volta al Museo Burel, con apertura venerdì 12 settembre alle 17; “Lulloby”, spettacolo teatrale-musicale che unisce chitarra e narrazione; “Boudu e la Stampante dei Messaggi Magici”, esperienza interattiva con una clown e una stampante “intelligente” che crea cartoline personalizzate; “I Laboratori Artistici del Cuore”, percorsi creativi di disegno, collage e pop-up.

Elemento distintivo di questa edizione è il progetto urbano “Cuore Postale”, ispirato all’esperienza giapponese dell’“Ufficio Postale alla Deriva” sull’isola di Awashima. In vari punti simbolici della città verranno collocate cassette postali rosse: cittadini e visitatori potranno imbucare lettere, messaggi o disegni sul tema dell’affetto e delle relazioni.

Il materiale raccolto sarà trasformato in un eBook illustrato e in un podcast con le voci di attori, bambini e anziani. La presentazione è prevista il 25 ottobre, in occasione dell’apertura della diciottesima edizione di “A Teatro con Mamma e Papà”.

Tutti gli eventi del Belluno Kids Festival sono a ingresso gratuito, salvo diversa indicazione. Maggiori dettagli sul programma e le modalità di partecipazione sono disponibili su www.bellunokids.it

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *