Belluno °C

lunedì 15 Dicembre 2025,

A Seravella la Pro loco “Monti del Sole” lancia il concorso letterario “Sospirolo tra leggende e misteri”

Domani, sabato 13 settembre. La giornata si aprirà con la conversazione dell'antropologa Daniela Perco

Sarà il Museo Etnografico Dolomiti di Seravella a ospitare domani, sabato 13 settembre alle 16.45, l’incontro che segna l’avvio della nuova edizione del concorso letterario “Sospirolo tra leggende e misteri” 2025, promosso dalla Pro loco “Monti del Sole” e dalla Biblioteca civica di Sospirolo.

La giornata si aprirà con la conversazione dell’antropologa Daniela Perco sul tema “Il diavolo nelle fiabe e nelle leggende di tradizione orale”, cui seguirà la presentazione del concorso a cura di Alba Barattin, con la conduzione di Federico Brancaleone.

L’evento, organizzato in collaborazione con il Museo Etnografico Dolomiti e con il patrocinio della Provincia di Belluno e della Regione Veneto, rientra nel cartellone di Spettacoli di Mistero 2025 promosso da Unpli Veneto. L’ingresso è libero, con biglietto ridotto a 3 euro per visitare le collezioni del Museo a partire dalle 15 (gratuito per i minori).

Quest’anno il concorso – che vede la scrittrice e cittadina onoraria di Sospirolo Antonia Arslan come presidente di giuria – propone due sezioni. Adulti (dai 15 anni in su, nati o residenti in Triveneto): i partecipanti sono invitati a cimentarsi con racconti sul tema universale del patto col diavolo e delle conseguenze, tragicomiche o drammatiche, che ne derivano. Scuole (primarie e secondarie di primo grado del Triveneto): gli studenti dovranno inventare nuove leggende capaci di spiegare misteri e fenomeni naturali, con particolare riferimento a Cornia, in occasione del decennale del volume L’Oro di Cornia. La natura e gli uomini nel paesaggio delle Masiere di Vedana, curato dalla Pro loco.

Gli elaborati dovranno essere inviati entro il 18 ottobre 2025, mentre la premiazione si terrà il 23 novembre a Sospirolo, all’interno della rassegna Spettacoli di Mistero. Tutti i dettagli sono disponibili sul sito www.sospirolo.net

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *