Belluno °C

venerdì 5 Dicembre 2025,

Due interventi di soccorso in montagna nell’arco della mattinata

Un parapendio è precipitato nel bosco, un centinaio di metri sotto il Rifugio Dolada; una turista cinese si è infortunata sul sentiero verso il Vandelli.

Poco dopo il decollo dal Rifugio Dolada, un parapendio è precipitato nel bosco, circa un centinaio di metri più in basso. L’allarme è scattato alle 11.30, quando la Centrale del 118 ha attivato l’elisoccorso e il Soccorso alpino dell’Alpago.

Sul posto è arrivato l’elicottero Falco 2, atterrato in piazzola. L’équipe medica e il tecnico di elisoccorso hanno raggiunto a piedi il pilota, un quarantenne di Volpago del Montello, già assistito da alcune persone che avevano recuperato la vela. Dopo le prime cure, l’uomo, che presentava un probabile trauma al bacino, è stato caricato su una barella e portato all’aperto per consentire il recupero con il verricello. Con un sollevamento di 20 metri è stato poi imbarcato e trasferito all’ospedale di Belluno.

Quasi in contemporanea, attorno alle 11.20, un secondo intervento ha riguardato una turista cinese di 47 anni infortunatasi sul sentiero 215 che porta al Rifugio Vandelli. La donna si era procurata un trauma alla caviglia ed era impossibilitata a proseguire.

La Centrale del 118 ha allertato il Soccorso alpino di Cortina e una squadra della Guardia di finanza, che ha raggiunto l’escursionista, l’ha imbarellata e trasportata a piedi fino al punto di incontro con un’altra squadra arrivata in jeep dalla Valbona. Da lì la donna è stata accompagnata all’ambulanza, diretta all’ospedale Codivilla.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *