I ghiacciai sono tra i simboli più evidenti del cambiamento climatico, ma allo stesso tempo custodiscono un patrimonio naturale poco conosciuto. Se per secoli sono stati considerati ambienti estremi, composti solo da ghiaccio e detriti, le ricerche più recenti hanno dimostrato la presenza di una biodiversità unica, capace di adattarsi a condizioni estreme.
Di questo si parlerà venerdì 19 settembre alle 20.30 nella sala al piano terra del Museo Rimoldi, a Ciasa de ra Regoles, con l’incontro dal titolo «Sui ghiacciai c’è vita!». Attraverso esempi che riguardano anche i ghiacciai dolomitici, come quello del Sorapìs, saranno illustrati gli organismi che vivono su questi ambienti, le loro capacità di adattamento e le trasformazioni che avvengono quando i ghiacciai arretrano.
I relatori saranno Mauro Gobbi, ricercatore del Muse – Museo delle Scienze di Trento, e Michele Da Pozzo, direttore del Parco Naturale Dolomiti d’Ampezzo. Gobbi, dottore di ricerca in Scienze naturalistiche e ambientali, da vent’anni studia la biodiversità degli ambienti glaciali alpini ed extra-alpini e ha partecipato a spedizioni su numerosi gruppi montuosi, dalle Alpi alle Ande, dai Pirenei alla Groenlandia.
L’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
