Belluno °C

lunedì 15 Dicembre 2025,

Tradizione e sport: due weekend di eventi a Castion

La decima edizione di Orti in Piazza nel Castionese e la nona edizione del Palio delle Frazioni.

La Pro Loco Pieve Castionese propone due fine settimana dedicati alle tradizioni locali e allo sport, con la decima edizione di Orti in Piazza nel Castionese e la nona edizione del Palio delle Frazioni.

Il primo appuntamento è fissato per sabato 20 e domenica 21 settembre con Orti in Piazza. La manifestazione prenderà il via la sera di sabato con due eventi paralleli: a Sagrogna la “Notte b-Rosa”, che dalle 18 proporrà un’apericena con musica di DJ Deya, e a Sossai la Gara di Strudel di Mele, seguita dall’intrattenimento musicale con DJ Arizona dalle 21.

Domenica 21 settembre le frazioni e i borghi del territorio si trasformeranno in una grande mostra-mercato dedicata ai prodotti della terra. Per favorire la partecipazione sarà attivo un servizio navetta gratuito, in collaborazione con Dolomiti Bus, dalle 10 alle 18, con due linee: la blu da Castion a Sagrogna e la verde che collegherà le altre località.

Le attività previste copriranno tutto il territorio. A Visome ci saranno una mostra di attrezzature agricole d’epoca, un mercatino artigianale e laboratori per bambini. A San Cipriano sono previsti giochi, truccabimbi ed esposizioni di mezzi speciali, oltre all’inaugurazione della casetta per lo scambio dei libri con letture animate a cura di Federica De Col. A Caleipo spazio a degustazioni, laboratori e spettacoli, tra cui quello della Compagnia del Trivelin. A Sagrogna i visitatori potranno assistere a dimostrazioni sulla produzione di cioccolato e formaggio, mentre i più piccoli potranno partecipare all’attività “Gioca con i Lego”. A Madeago si esibiranno i “Black Dream” con musica dal vivo e spettacoli di magia del Mago Bronze. A Faverga torneranno i tradizionali “banchetti di Faverga” con esposizioni e animali da cortile. A Sossai si terranno musica, giochi e la consueta gara dei faldin. Infine, a Cirvoi sono in programma laboratori e intrattenimento musicale.

Il secondo fine settimana sarà invece dedicato allo sport. Sabato 27 settembre si svolgerà la nona edizione del Palio delle Frazioni, una corsa a staffetta di 3,78 km con squadre da tre concorrenti, suddivise in categorie maschili, femminili e miste. La partenza è fissata alle 15.30 presso l’Anello di Modolo.

Sempre sabato è previsto anche il Mini Palio delle Frazioni, arrivato alla sua settima edizione. La staffetta, lunga 800 metri, è riservata alle categorie Under 14 e vedrà in gara squadre composte da due ragazzi nati tra il 2012 e il 2015. Le iscrizioni apriranno alle 13.30, mentre la corsa inizierà alle 14.30.

Informazioni e dettagli sono disponibili sul sito www.castion-belluno.it

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *