Queste le previsioni meteo del Centro Valanghe Arpav di Arabba per i prossimi quattro giorni.
Domani, domenica 21 settembre, al mattino in genere sereno o poco nuvoloso salvo qualche locale nube bassa associata a foschie formatesi nella notte in alcune valli prealpine, in rapido diradamento dopo l’alba; nelle ore centrali cielo in prevalenza poco nuvoloso a tratti anche parzialmente nuvoloso specie nel corso del pomeriggio per la formazione di addensamenti nuvolosi a ridosso dei pendii dei rilievi ancora del tutto innocui. Le precipitazioni saranno generalmente assenti (0%). Le temperature minime in quota in lieve calo e misurate in molte zone di alta montagna a fine giornata, nelle valli generalmente stazionarie o in lieve aumento; massime in lieve o contenuta diminuzione su valori ancora superiori alle medie del periodo con attenuazione dell’inversione termica nelle valli e altipiani nella notte tra domenica e lunedì. I venti nelle valli saranno in genere deboli o moderati di direzione variabile a regime di brezza; in quota generalmente moderati da sud ovest, tendenti a rinforzare e a divenire tesi a fine giornata.
Dopodomani, lunedì 22 settembre, tra la notte e il mattino sulle Dolomiti settentrionali e Prealpi bellunesi cielo irregolarmente nuvoloso con brevi e parziali schiarite. Nella seconda parte della giornata cielo in genere coperto con instabilità diffusa. Le precipitazioni tra la notte e l’alba saranno generalmente assenti, salvo qualche breve pioviggine da locale a sparsa specie sulle Prealpi; in seguito, aumento della probabilità fino ad alta (80/90%), in estensione nelle ore centrali e nel pomeriggio anche alle Dolomiti e Prealpi bellunesi; i fenomeni saranno da sparsi a diffusi, intermittenti anche a carattere di rovescio o temporale e localmente di forte intensità. Gli apporti totali giornalieri saranno da moderati a consistenti tra i 15 e i 50 mm localmente anche abbondanti 60-70 mm specie tra Prealpi e Pedemontana. Le temperature minime nelle valli in contenuto aumento, in alta montagna in contenuta diminuzione; massime in diminuzione a tutte le quote su valori quasi in linea con la norma. I venti nelle valli in genere deboli con locali rinforzi in caso di temporale; in quota tesi a tratti forti dai quadranti meridionali.
Martedì, 23 settembre, al mattino tempo variabile con parziali schiarite e annuvolamenti irregolari eventualmente associati a qualche breve e debole pioggia, nel pomeriggio a tratti anche instabile con precipitazioni in prevalenza sparse, anche con qualche rovescio o temporale e modeste nevicate oltre i 2700-3000 m. I quantitativi di precipitazione previsti nelle ventiquattro ore saranno in prevalenza da modesti a moderati specie ancora tra Prealpi e Pedemontana. Le temperature minime in diminuzione, massime pressoché stazionarie o in lieve aumento, su valori in linea con la norma specie le massime. I venti in quota moderati a tratti tesi dai quadranti meridionali.
Mercoledì, 24 settembre, cielo in prevalenza molto nuvoloso o coperto con fenomeni da sparsi e diffusi anche a carattere di rovescio o temporale con apporti nelle ventiquattro ore da moderati a consistenti. La quota delle nevicate sarà oltre i 2300-2600 m. Le temperature in diminuzione anche sensibile su valori inferiori alle medie del periodo. I venti in alta montagna in genere moderati dai quadranti meridionali.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
