Belluno °C

lunedì 15 Dicembre 2025,

Giacomo Menegardi in concerto per il Festival Pianistico Cristofori

Martedì 23 settembre alle 18, in Prefettura, prima volta bellunese per il Festival Pianistico Internazionale Bartolomeo Cristofori.

Martedì 23 settembre alle 18, nella Sala Zanardelli della Prefettura, il Festival Pianistico Internazionale Bartolomeo Cristofori farà tappa per la prima volta a Belluno. Protagonista sarà il pianista bellunese Giacomo Menegardi, in un concerto promosso dal Festival e offerto alla città da Mitsubishi Electric, che a Belluno ha una delle sue sedi italiane.

Menegardi, vincitore del Premio Venezia 2023 al Gran Teatro La Fenice e premiato in numerosi concorsi nazionali e internazionali, è stato definito dalla critica «un vero talento, incredibilmente pulito e con grande personalità». Per l’occasione presenterà il programma intitolato Notte fantastica, interamente dedicato al repertorio romantico di ispirazione notturna e immaginifica. In apertura proporrà la Sonata-Fantasia di Aleksandr Skrjabin, seguita dai Pezzi fantastici di Robert Schumann, ispirati ai racconti di E.T.A. Hoffmann. In chiusura, la Fantasia op. 28 di Felix Mendelssohn, nota come “Scozzese”, legata ai viaggi del compositore in Scozia.

Il concerto, a ingresso libero, avrà una durata di circa un’ora. Al termine, il pubblico potrà partecipare a un momento conviviale con l’artista.

Il Festival Pianistico Internazionale Bartolomeo Cristofori, nato nel 2018 per ricordare l’inventore del pianoforte, propone ogni settembre una serie di concerti ed eventi dedicati alla sua figura e al suo strumento.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *