Domenica 21 settembre, alle 17, il Classic Hall di Palazzo Guarnieri a Feltre ospiterà il concerto dedicato al «Francesca Bruce Award», riconoscimento istituito per ricordare Francesca Guarnieri Bruce. Figura di rilievo per la vita culturale cittadina, fu lei a riaprire nel 1998 il palazzo di famiglia, chiuso dagli anni Ottanta, trasformandolo in uno spazio accessibile e dedicato all’arte.
Guarnieri, inglese di nascita ma profondamente legata a Feltre, aveva immaginato il palazzo come luogo d’incontri e di bellezza condivisa. Negli anni vi organizzò mostre fotografiche di qualità, partecipando anche alle attività di Unisono e del figlio Nicolò. «L’idea era quella di crearne un luogo di arti e di cultura, visitabile, spazio di incontri per la comunità e con la comunità», ricordano gli organizzatori.
Il premio, che unisce memoria e prospettiva, intende infatti sostenere il talento di giovani musicisti, offrendo loro occasioni di studio e visibilità.
Per l’edizione 2025 il riconoscimento va alla fagottista ceca Michaela Spackova, che trascorrerà tre giornate di residenza a Palazzo Guarnieri. L’esperienza culminerà con il concerto di domenica e con la registrazione professionale di un lavoro musicale, utile per la sua carriera.
Spackova sarà accompagnata al pianoforte da Eleonora Centa. Il programma, dal titolo Silent Echoes, proporrà musiche di Antonín Dvořák, Lera Auerbach, Camille Saint-Saëns, Gabriel Fauré, Ethel Smyth e Claude Debussy.
L’ingresso è fissato a 10 euro. Per informazioni e prenotazioni è disponibile il numero 388 7884850.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
