Una vita di servizio tra Sicilia, Campania, Emilia-Romagna, Liguria e Lazio. È il ”curriculum” del colonnello Carmelo Rustico, nuovo Comandante provinciale dei Carabinieri di Belluno, che si è insediato da questa settimana. Sarà lui, quindi, a subentrare al colonnello Enrico Pigozzo, che ha lasciato il comando nell’agosto 2025 per trasferirsi a Reggio Calabria.
Originario della provincia di Ragusa, Rustico ha intrapreso la carriera militare nel 1996, frequentando la Scuola Militare Teuliè di Milano, dove ha conseguito la maturità scientifica, per poi proseguire la sua formazione presso l’Accademia Militare di Modena e, successivamente, la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma. Ha conseguito la laurea magistrale in Giurisprudenza presso l’Università la Sapienza di Roma e quella di I e II livello in Scienze della Sicurezza Esterna e Interna all’Università di Roma Tor Vergata.
Dal 2004 al 2006, il 44enne è stato Comandante di Compagnia nel 12° Reggimento Carabinieri Sicilia di Palermo. Tra le sue esperienze c’è anche una missione in Bosnia Erzegovina, proprio in quel periodo, come Ufficiale di collegamento in una base multinazionale interforze. Nel 2006 il trasferimento in Campania, dove fino al 2008 è stato Comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Castellammare di Stabia (Napoli).
Promosso al grado di Capitano, ha assunto, poi, l’incarico di Comandante della Compagnia di Mazara del Vallo (Trapani), retto sino al 2012, per poi essere destinato al comando della Compagnia Carabinieri di Modena sino al 2015. Promosso al grado di Maggiore, dal 2015 al 2017, ha prestato poi servizio presso del Nucleo Investigativo di Genova.
Successivamente trasferito al Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri di Roma, ha ricoperto incarichi di Stato Maggiore presso la Sala Operativa e l’Ufficio Operazioni, con il grado di Tenente Colonnello. E, infine, proprio quest’anno la promozione a Colonnello e il 22 settembre l’arrivo a Belluno.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

4 commenti
Francesca Fersini
Congratulazioni
Maurizio Masocco
Le mie personali vivissime congratulazioni al nuovo comandante colonnello Rustico.
Ho letto il suo “curriculum” e sono rimasto positivamente impressionato dalla sua escalation dal suo percorso sia per le lauree conseguite sia per la carriera militare.
Mi congratulo con lui e auguro al nostro nuovo comandante dell’ Arma buon lavoro!
Io sto dalla parte delle forze dell’ordine !
Con massimo rispetto e stima
Masocco Maurizio
A
Bello è Bello! Complimenti alla mamma
Agostino Florio
Ci tengo sempre a precisare che la mia famiglia e affini potremmo fare una Compagnia composta da militari, esercito, carabinieri, polizia e altro. D’altronde il nostro stato sociale ci portava a cercare l’impiego pubblico, i professionisti sono arrivati con le ultime generazioni. Pertanto la nostra educazione familiare ci ha portato ad amare e rispettare lo Stato. Potrei scrivere un libro, mia madre nipote di un carabiniere e cugina di un maresciallo dei carabinieri, ha avuto tre fratelli tutti e tre poliziotti. Uno è diventato ufficiale, l’altro sottofficiale è il più piccolo INFOIBATO a Gorizia. Il primo marito di mia nonna materna era un Finanziere di mare.
Anch’io avrei voluto fare la vita militare, ma non ho potuto. Vorrei tornare all’entusiasmo espresso da una signora nei confronti del bel colonnello, non posso che darle ragione, anche se il fascino della divisa ha un forte ascendente. Mia madre, da ragazzina, provava una simpatia per un carabiniere, ma sposò un Ferroviere che poi raggiunse il massimo della carriera. Queste sono storie che si ripetono e si vivono in tante famiglie di cittadini onesti.
Concludo con tanti auguri di buon comando al nostro carissimo colonnello.
Viva l’Italia Repubblicana, democratica e liberale e un grazie a tutti i tutori della Legge, che ogni giorno rischiano la vita per difendere i nostri diritti