Belluno °C

venerdì 5 Dicembre 2025,

“Mele a Mel” compie 25 anni e rilancia con un ricco programma di eventi

Tra gli eventi principali spicca il convegno “La Valle dei formaggi – Tra miti e leggende, la forza di un prodotto locale”

L’Associazione “Mele A Mel” celebra il suo venticinquesimo anniversario: nata dall’iniziativa di un piccolo gruppo di appassionati, oggi conta una settantina di soci ed è diventata un punto di riferimento per la valorizzazione del territorio bellunese e delle sue eccellenze. Per festeggiare questo traguardo, l’associazione ha messo in calendario una serie di appuntamenti che accompagneranno la comunità nei prossimi mesi.

Tra gli eventi principali spicca il convegno “La Valle dei formaggi – Tra miti e leggende, la forza di un prodotto locale”, in programma giovedì 9 ottobre alle ore 20.30 presso l’Auditorium San Pietro di Mel. L’iniziativa, organizzata dal Comune di Borgo Valbelluna e da Mele a Mel APS con il patrocinio di Regione Veneto, Provincia di Belluno e Comune di Borgo Valbelluna, si inserisce all’interno della festa Mele a Mel (10-12 ottobre).

Non sarà un incontro tradizionale, ma una vera e propria celebrazione del formaggio, simbolo della Valbelluna. Borgo Valbelluna, infatti, nel 2022 ha ricevuto il titolo di Città del Formaggio ed è entrata a far parte dell’Albo delle Città del Formaggio Onaf. L’appuntamento proporrà un viaggio tra scienza, tradizione e racconti, per valorizzare un prodotto che racchiude storia, biodiversità e passione.

Dal 10 al 12 ottobre tornerà la storica rassegna Mele a Mel, tre giorni di esposizioni, degustazioni e iniziative culturali (programma completo su www.meleamel.it

A seguire, dal 12 dicembre al 6 gennaio, il borgo ospiterà “Natale d’oro nel Borgo”, con mercatini e villaggio natalizio nel cuore di Mel. Ampio anche il calendario delle conferenze: 13 novembre “Ogm: cosa sono gli organismi geneticamente modificati? Una soluzione o un rischio?”; 11 dicembre “È nato il biodistretto Terre Bellunesi. Un nuovo modo di concepire l’agricoltura”; 22 gennaio 2026 “La gestione di un piccolo pollaio familiare”; 19 febbraio 2026 “Zafferano e tartufo, opportunità per il nostro territorio”; 12 marzo 2026 “Agricoltura verticale”.

E il 2026 porterà ulteriori iniziative, segno della vitalità di un’associazione che, a 25 anni dalla fondazione, continua a proporre momenti di cultura, confronto e innovazione.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *