Il Dipartimento delle Dipendenze dell’Ulss Dolomiti rafforza il suo impegno nella prevenzione dei rischi legati al gioco d’azzardo, fenomeno in continua crescita a causa della diffusione capillare delle opportunità di gioco e della loro facile accessibilità.
Per sensibilizzare la popolazione e in particolare i più giovani, dall’1 al 7 ottobre all’ex Caserma Zannettelli di Feltre (via Giuseppe Mazzini 5) si terrà il laboratorio esperienziale “Fate il Nostro Gioco”, un percorso interattivo e coinvolgente rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, ma anche alle associazioni giovanili e alla cittadinanza.
Durante la visita guidata, della durata di circa un’ora, operatori qualificati e divulgatori scientifici accompagneranno i partecipanti attraverso attività esperienziali e simulazioni di laboratorio. Due le domande chiave che guideranno il percorso:
Conviene davvero giocare d’azzardo? Perché giochiamo se, come si dice, non conviene? Attraverso un approccio pratico e divulgativo, il laboratorio intende svelare le regole, i meccanismi psicologici e le “grandi verità” che si celano dietro il fenomeno del gioco d’azzardo in Italia, utilizzando la matematica come antidoto logico contro le illusioni e i rischi connessi.
La partecipazione è gratuita, ma per organizzare al meglio le visite è richiesta la prenotazione online sul sito: www.fateilnostrogioco.it/feltre
Con questa iniziativa, l’Ulss Dolomiti riafferma l’importanza della prevenzione e della consapevolezza come strumenti fondamentali per contrastare una dipendenza che può avere pesanti conseguenze sociali e personali.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
