Il Belluno Volley rompe il ghiaccio. E, nella tappa iniziale della sua pre-season, dà filo da torcere a un sestetto di categoria superiore (A2), e più avanti nella preparazione, come la Tinet Prata di Pordenone. La VHV Arena risponde con una buona partecipazione alla prima chiamata dei ”rinoceronti”, tra la curiosità di vedere all’opera i nuovi arrivati e il desiderio di riabbracciare i beniamini. Pur con Berger a riposo precauzionale per un leggero problema alla schiena, il gruppo di Marzola offre subito risposte interessanti: dalla regia di Marsili ai salvataggi del libero Hoffer, passando per le schiacciate di Corrado (10 i punti per lo schiacciatore originario di Crotone), gli sprazzi di buona pallavolo dei giovani (come Marini da Costa, autore di 9 punti) e, in generale, una confortante tenuta a muro.
«Siamo stati abbastanza bravi», analizza coach Marco Marzola. «A livello tattico mi aspettavo più confusione. Per essere la prima uscita, possiamo ritenerci soddisfatti. In particolare, ho apprezzato l’atteggiamento, così come la voglia di provarci. E di giocare in modo un po’ diverso rispetto alla scorsa stagione. I giovani? Bene, ma in allenamento si esprimono ancora meglio. Forse hanno risentito dell’emozione: ci sta, era una prima volta».
Certo, il risultato è inequivocabile: quattro set a zero per i friulani, nonostante l’ottimo inizio di primo set da parte dei bellunesi, che si erano portati sul 14-6. Poi il ”ribaltone” siglato dalla Tinet fino al 23-25 finale, e la vittoria dei pordenonesi anche nel secondo (22-25) e terzo parziale (17-25). Il quarto set, giocato vista la natura amichevole dell’incontro e perso dai ”rinoceronti” per 19-25, è l’ultimo atto di una serata che lascia ben sperare in vista della stagione ufficiale. A tale proposito, il debutto in Serie A3 Credem Banca è in calendario il 19 ottobre contro l’ErmGroup Altotevere San Giustino, mentre mercoledì della prossima settimana è previsto un nuovo test con Prata di Pordenone: questa volta a campi invertiti.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
