Un approccio che mette al centro i giovani, permettendo loro di imparare facendo, sperimentando e confrontandosi con coetanei e adulti in contesti pratici e collaborativi.
L’educazione non formale è, infatti, un metodo di apprendimento che va oltre le aule tradizionali, favorendo la partecipazione attiva, la creatività e lo sviluppo di competenze sociali ed emotive. Su questo principio si fonda il training course “Non-formal education for youth”, iniziativa del programma europeo Erasmus+, al quale il Comitato d’Intesa tra le Associazioni Volontaristiche della Provincia di Belluno offre a due persone l’opportunità di partecipare, dal 1° al 5 dicembre 2025 a Murcia, in Spagna.
Il progetto rappresenta un’occasione unica per educatori, formatori e animatori socio-educativi che desiderano sperimentare nuove tecniche di educazione non formale e arricchire le proprie competenze professionali e personali. In un contesto internazionale e collaborativo, i partecipanti potranno confrontarsi con 12 persone provenienti da Spagna, Francia, Italia, Grecia e Ucraina, sviluppando anche preziose competenze interculturali.
Il Comitato è alla ricerca di persone tra i 18 e i 45 anni, motivate a partecipare attivamente a tutte le attività, interessate all’educazione non formale e all’animazione socio-educativa, curiose e desiderose di mettersi in gioco. Vitto e alloggio saranno interamente coperti dall’organizzazione ospitante, il trasporto sarà rimborsato fino a 309 euro, mentre la quota di partecipazione è fissata a 80 euro. Per candidarsi è sufficiente inviare il proprio curriculum vitae all’indirizzo europa@comitatodintesa.it entro sabato 18 ottobre 2025.
di Elisa Strano
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
