Belluno °C

venerdì 5 Dicembre 2025,

La “Gravelada de il Palio di Feltre” torna domenica 5 ottobre

Dopo il rinvio forzato di agosto a causa del maltempo

Dopo il rinvio forzato di agosto a causa del maltempo, si svolgerà domenica 5 ottobre la «Gravelada de il Palio di Feltre», la cicloturistica dedicata alle biciclette gravel e MTB che porta a scoprire la Vallata Feltrina lungo percorsi suggestivi e alla portata di tutti.

La partecipazione sarà libera, senza iscrizione né classifiche, nel pieno spirito conviviale dell’iniziativa. Tre i percorsi proposti – da 45, 57 e 97 chilometri – che potranno essere scelti anche all’ultimo momento. Novità di quest’anno è l’itinerario più breve, pensato per i ciclisti meno allenati o per chi si avvicina per la prima volta al mondo delle gravel.

La manifestazione manterrà il programma originario: partenza dalle 7.30 con base operativa a Prà del Moro, punto di ritrovo e arrivo, dotato di parcheggi e area informativa. I tracciati saranno disponibili qualche giorno prima e scaricabili anche tramite QR code direttamente alla partenza. L’uso del casco sarà obbligatorio.

Saranno sei i Comuni attraversati dai percorsi: Feltre, Cesiomaggiore, Pedavena, Arsiè, Fonzaso e Seren del Grappa. Il tracciato più lungo toccherà tutte queste località, con l’obiettivo – spiegano gli organizzatori – di valorizzare l’intera Vallata Feltrina dal punto di vista cicloturistico.

«Siamo felici di poter recuperare finalmente la Gravelada – ha dichiarato Eugenio Tamburrino, presidente del Palio –. Questa manifestazione non è solo una pedalata: è l’occasione per scoprire in sella alla propria bici la bellezza della Vallata Feltrina, attraversando sei Comuni che, con orgoglio, vogliamo far conoscere da un punto di vista cicloturistico come mai prima. Quest’anno, con l’introduzione del percorso più breve, desideriamo dare il benvenuto anche a chi non è particolarmente allenato. Il nostro obiettivo resta quello di creare un momento di amicizia, convivialità e festa».

Il Comune di Cesiomaggiore ha concesso il proprio patrocinio all’iniziativa, e gli organizzatori auspicano che anche gli altri Comuni coinvolti possano in futuro sostenere l’evento, che punta a diventare un appuntamento fisso di fine stagione ciclistica. Per aggiornamenti e informazioni è attivo lo spazio Facebook «Gravelada de il Palio di Feltre».

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *