Belluno °C

venerdì 5 Dicembre 2025,

Anteprima a Feltre per Alcooltest, il nuovo film di Stefano Usardi

L’uscita ufficiale nelle sale è prevista dal 15 ottobre 2025. Dopo l’anteprima feltrina, sarà proiettato anche a Belluno sabato 18 e mercoledì 22 (ore 19) e domenica 19 (ore 17).

È arrivato a Feltre in anteprima Alcooltest, il nuovo film di Stefano Usardi, prodotto da Fifilm Production. Il primo appuntamento era fissato all’Officinema di piazza Antonio Cambruzzi sabato 4 ottobre alle 21.00; si replica domenica 5 e lunedì 6 ottobre alle 18.00. L’uscita ufficiale nelle sale è prevista dal 15 ottobre 2025.

Nel cast compaiono, oltre a Drupi, Vanda Colecchia, Sofia Taglioni, Vassilij Mangheras, Stefano Scandaletti, Giulio Cancelli, Matilde Vigna, Selene Gandini, Giovanni Morassutti e Francesco Migliaccio.

La storia ruota attorno a Sergio, cantante legato ai ricordi dei suoi anni Settanta di successo. Vive su una barca a vela abbandonata ai margini di un paese di montagna e cerca di dimenticare il passato rifugiandosi nella birra, tra allucinazioni e memorie difficili da cancellare. Attorno a lui si muovono Sofia, giovane donna prossima al matrimonio, che lo tratta come un padre e lo spinge a rimettersi in gioco, e una band di liscio che gli propone di tornare a cantare. L’arrivo del suo vecchio agente complica ulteriormente la vicenda, mentre sagre di paese, pranzi eccessivi e incontri inattesi costringono Sergio a confrontarsi con se stesso.

Le riprese si sono svolte in Valbelluna, luogo caro al regista. «Ognuno dei film che ho diretto è stato particolare», ha spiegato Usardi, «ma è solo con quest’ultimo lavoro che ho osservato la scintilla di vita farsi strada tra un ciak e l’altro fino a prendere una propria direzione. Credo che l’armonia che si è respirata sul set emergerà in sala».

Anche Drupi, che ha preso parte al progetto, ha raccontato la propria esperienza: «Molte volte ho rifiutato le proposte che mi arrivavano per fare un film, non mi sentivo all’altezza. Questa volta qualcosa è scattato e ho pensato fosse il momento di provare. È stata un’esperienza indimenticabile e credo che “Alcooltest” mi rimarrà nel cuore per sempre».

La produzione porta la firma di Fifilm Production, realtà indipendente fondata nel 2017 da Caterina Francavilla e Stefano Usardi. La casa di produzione, con sede tra le Dolomiti, ha all’attivo quattro lungometraggi e si dedica al cinema d’autore.

Usardi, nato a Basilea e formatosi tra Bologna, Roma e Palermo, ha realizzato negli anni diverse opere, da Ventisette (2011) a Senza età (2022), quest’ultima premiata in diversi festival internazionali. Caterina Francavilla, laureata allo Iulm di Feltre, affianca all’attività imprenditoriale quella di produttrice, condividendo con Usardi l’attenzione per una narrazione surreale e personale.

Dopo l’anteprima feltrina, Alcooltest sarà proiettato anche a Belluno al Cinemultisala La Petite Lumière sabato 18 ottobre e mercoledì 22 alle 19.00, e domenica 19 ottobre alle 17.00.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *