Belluno °C

venerdì 5 Dicembre 2025,

Un annullo filatelico per i 150 anni della Magnifica Comunità di Cadore

L’iniziativa si terrà sabato 11 ottobre dalle 15 alle 18 nel Palazzo della Magnifica Comunità, in piazza Tiziano a Pieve di Cadore.

In occasione del 150° anniversario della ricostituzione della Magnifica Comunità di Cadore, avvenuta nel 1875, Poste Italiane presenterà un annullo filatelico dedicato. L’iniziativa, rivolta alla cittadinanza e ai collezionisti, si terrà sabato 11 ottobre dalle 15 alle 18 nel Palazzo della Magnifica Comunità, in piazza Tiziano a Pieve di Cadore.

Il timbro, realizzato appositamente per la ricorrenza, raffigura lo stemma della Magnifica Comunità e riporta la data dell’evento. Come spiega Poste Italiane, l’annullo filatelico è un particolare timbro postale che «non serve a convalidare l’affrancatura, ma ha un valore simbolico e collezionistico». Viene infatti utilizzato per celebrare un avvenimento, una ricorrenza o un personaggio di rilievo, trasformandosi in un oggetto di interesse per filatelisti e appassionati di storia locale.

L’appuntamento di sabato offrirà così un’occasione per unire memoria storica e tradizione filatelica, rendendo omaggio a un’istituzione che da un secolo e mezzo rappresenta l’identità e la coesione delle comunità cadorine.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *