Belluno °C

venerdì 5 Dicembre 2025,

Tempo stabile fino a martedì sera

L’alta pressione continuerà a garantire tempo stabile nei prossimi giorni, salvo una breve fase di instabilità nella serata di martedì. Poi si prevede l'arrivo di correnti più fresche e umide, con ulteriore calo termico.

Queste le previsioni meteo del Centro Valanghe Arpav di Arabba per i prossimi quattro giorni.

Domani, domenica 12 ottobre. Tempo prevalentemente soleggiato e stabile con cielo sereno o poco nuvoloso, anche se le nubi basse su alcuni settori prealpini nelle ore più fredde, con foschie/nebbie nelle valli, specie in Valbelluna, potranno localmente risultare un po’ insistenti; possibile formazione di modesti addensamenti diurni a ridosso delle cime dolomitiche e locali banchi di nubi alte. Precipitazioni assenti (0%). Temperature senza variazioni di rilievo salvo un lieve calo delle massime in alta montagna, dove le minime saranno registrate a fine giornata. Venti nelle valli generalmente deboli con qualche moderato rinforzo nelle ore calde per brezze; in quota deboli da nord ovest.

Dopodomani, lunedì 13 ottobre. Giornata con tempo stabile e in gran parte soleggiato un po’ disturbato dalla formazione in alcune valli di nubi basse nelle ore fredde, tendenti a divenire un po’ più insistenti, e dal transito di innocue nubi alte e velature che tenderanno a intensificarsi nel corso della notte. Precipitazioni assenti (0%). Temperature minime in lieve calo in quota, stazionarie nelle valli; massime in lieve o contenuto calo a tutte le quote. Venti nelle valli generalmente deboli con qualche moderato rinforzo nelle ore calde per brezze; in quota deboli da nord nord-ovest.

Martedì 14 ottobre. Sulle Prealpi spesso nuvoloso per possibile persistenza di nubi medio-basse più estese dei giorni precedenti; sulle Dolomiti, specie in quota, maggiori spazi di sereno al mattino e annuvolamenti irregolari al pomeriggio. Tra pomeriggio e sera possibile qualche debole precipitazione sparsa, con qualche fiocco di neve possibile a 2400/2500 m. Contesto termico diurno più fresco a tutte le quote. Venti in quota in prevalenza moderati ancora dai quadranti settentrionali.

Mercoledì 15 ottobre. Probabili nubi basse su Prealpi e nuvolosità più irregolare su Dolomiti; precipitazioni perlopiù assenti o al più qualche goccia nelle prime ore della notte. Ulteriore lieve calo termico diurno e contesto anche uggioso su molti settori prealpini.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

1 commento

  • Certo, ecco una proposta:

    Questa previsione meteo è un po come un invito allarmadio invernale… ma solo per la Valbelluna! Foschie/nebbie? Vabbè, almeno dicono che saranno locali. E le temperature senza variazioni di rilievo? Scommetto che il rilievo sarà solo quello della mia sciarpa! Comunque, per chi non ne fa una colpa, sembra unottima occasione per provare la nuova paletta! 😄

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *