Belluno °C

venerdì 5 Dicembre 2025,

In bici alla Fiera delle Anime di Arsié con Fiab

L'iniziativa è in programma per il 19 ottobre

Domenica 19 ottobre l’associazione Fiab Feltreinbici propone una pedalata fino ad Arsié, in occasione della tradizionale Fiera delle Anime, manifestazione di antica origine organizzata da quasi quattro secoli dal Comune. L’iniziativa rientra nel programma di attività che l’associazione dedica alla mobilità sostenibile, con l’obiettivo di partecipare a eventi del territorio utilizzando la bicicletta anziché l’automobile. «Almeno venti auto in meno – spiegano da Feltreinbici – significa anche un piccolo ma concreto contributo alla riduzione del traffico e dell’impatto ambientale».

La pedalata prevede la partenza da Feltre (Pra del Moro) alle 9.30 (ritrovo alle 9.15) con destinazione Arsiè, e per chi lo desidera un itinerario più lungo che compie il giro completo del lago del Corlo prima del rientro a Feltre. Il percorso misura 40-50 chilometri, presenta un dislivello di circa 450 metri e si sviluppa su asfalto e strade bianche. È classificato come TC/TC (scala Cai) ed è adatto a tutti i tipi di biciclette. Il pranzo è libero, al sacco o presso gli stand della fiera. Si raccomanda di portare con sé kit per forature o bomboletta e di indossare il casco.

Fiab Feltreinbici richiama inoltre l’attenzione sul tema della sicurezza e del rimessaggio delle biciclette durante eventi di grande affluenza. «Lo scorso anno, in occasione della Festa dell’Uva a Fonzaso – ricordano gli organizzatori – il Comune, tramite la Pro Loco, ci aveva gentilmente messo a disposizione un capannone custodito per le nostre circa 30 biciclette. Quest’anno confidiamo in una collaborazione analoga anche ad Arsiè». Il tema dei furti di biciclette, sottolinea l’associazione, rimane infatti un deterrente all’uso della bici in contesti pubblici e richiede soluzioni condivise con gli enti locali.

Le iscrizioni sono aperte sul sito www.feltreinbici.blogspot.com, il costo è di 3 euro per i soci Fiab e 7 euro per i non soci. Per informazioni: Claudio 349 0878934.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

1 commento

  • Perché arrivano così tardi le iniziative?Non si potrebbe anticipare la programmazione dell’evento?Se vado sul sito della Fiab c’è?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *