Belluno °C

venerdì 5 Dicembre 2025,

Nuove opportunità per giovani con disabilità, ricordando Giorgia

A nove anni dalla sua scomparsa, continua a brillare la luce di Giorgia Praloran grazie all’Associazione Mongolfiera di Giorgia che lancia un nuovo bando

A nove anni dalla sua scomparsa, continua a brillare la luce di Giorgia Praloran. Grazie all’Associazione Mongolfiera di Giorgia, infatti, non solo si tiene vivo il ricordo della giovane bellunese, mancata il 10 ottobre 2016 a causa di un tumore aggressivo, ma si offre anche supporto a chi ne ha bisogno, aiutando giovani a realizzare i sogni da ‘‘grandi’’ e a coltivare le stesse passioni che Giorgia nutriva quando, all’età di 18 anni, si ammalò, continuando a perseguirle anche durante la malattia.

Con questo obiettivo, l’associazione, nata in sua memoria per portare leggerezza e conforto a ragazzi come lei, ha pubblicato il quindicesimo bando. «Con quest’ultimo bando ci proponiamo di superare i 100.000 euro di contributi assegnati», ha annunciato la presidente Ivana Turrin. «Un risultato sorprendente, che ha permesso a tanti ragazzi, tra i 13 e i 24 anni, di realizzare i più diversi progetti, proprio come diverse e speciali sono le passioni di ognuno di loro».

Uscite, iniziative e nuovi strumenti: i bandi dell’associazione regalano opportunità uniche ai ragazzi. «Qualcuno, nonostante la disabilità, è riuscito a partecipare a una gita o a un summer camp. Altri hanno trovato sollievo grazie a lezioni di nuoto con istruttori dedicati, lezioni di ippoterapia o musicoterapia. Sono stati acquistati pc, tablet, consolle per videogiochi, scooter elettrici e videoingranditori…», ha spiegato la presidente prima di ringraziare i numerosi donatori e gli oltre 160 soci.

Grazie alle donazioni, l’associazione ha raccolto 10.000 euro, che saranno destinati a nuovi progetti che potranno essere presentati da ragazzi con disabilità, anche temporanea, dal 10 ottobre alla mezzanotte del 9 dicembre. Il bando e il form di richiesta sono disponibili sul sito www.lamongolfieradigiorgia.it, insieme a tante altre informazioni sulle attività dell’associazione.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *