Belluno °C

venerdì 5 Dicembre 2025,

Ambiente e paesaggio: due appuntamenti culturali a Feltre e Seren del Grappa

Stasera con Francesco Vallerani e giovedì 30 con Daniele Zovi (nella foto) e Ivo Simonella

Nei prossimi giorni il territorio bellunese ospita due appuntamenti culturali promossi dal Gruppo Tutela Ambiente Montano (Tam) della sezione Cai di Feltre, dedicati alla riflessione sul paesaggio e sull’ambiente montano.

Oggi, venerdì 24 ottobre alle 20.30, nella Sala Luciani di Palazzo Bianco a Feltre (via Ligont 4), si terrà la conferenza “Dal paesaggio ereditato a nuovi territori: perdita dei luoghi e angosce ambientali”. Relatore sarà Francesco Vallerani, già docente di Geografia Culturale all’Università Ca’ Foscari di Venezia. L’incontro rientra nella rassegna “Dentro il Paesaggio: evoluzione del rapporto uomo-ambiente”.

Il professor Vallerani analizzerà le dinamiche psicologiche legate alla trasformazione dei paesaggi tradizionali, sempre più compromessi dall’espansione urbana, dalle opere speculative e dai fenomeni di overtourism. L’argomento include anche esempi locali, come la crescente richiesta di derivazioni idroelettriche o ampliamenti di piste da sci, in un contesto di cambiamenti climatici e riduzione dell’innevamento.

Giovedì 30 ottobre alle 20.30, la sala multimediale della Libreria Quattro Sass a Rasai di Seren del Grappa ospiterà l’incontro “Boschi e montagne” con Daniele Zovi e Ivo Simonella, entrambi dottori in Scienze Forestali. Zovi, originario di Roana e per quarant’anni dirigente del Corpo forestale dello Stato, è autore di numerosi libri di narrativa naturalistica, tra cui Sulle Alpi. Un viaggio sentimentale e Voci dal bosco. Incontri silenziosi con piante e alberi. Simonella, originario di Portogruaro, ha ricoperto incarichi nel WWF Veneto e si è dedicato all’insegnamento e alla difesa dell’ambiente.

I due esperti dialogheranno sulle proprie esperienze professionali e sulla passione comune per il mondo naturale, offrendo al pubblico riflessioni sui boschi e sulle montagne del territorio bellunese. L’iniziativa è organizzata dal Cai Feltre con il patrocinio del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi. Entrambi gli incontri si propongono di stimolare una maggiore consapevolezza sul rapporto tra uomo e ambiente e di valorizzare il patrimonio naturale delle Dolomiti bellunesi.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *