Belluno °C

venerdì 5 Dicembre 2025,

Arredamont 2025 al via domani, 25 ottobre, a Longarone Fiere Dolomiti: oltre 180 aziende presenti

L’inaugurazione ufficiale della Mostra nazionale dell’arredare in montagna, con il taglio del nastro, è in programma sabato 25, alle ore 11.30

È un appuntamento che, da quasi mezzo secolo, racconta il legno, la casa e la montagna, Ma anche il “saper fare”, la manualità e l’ingegno di un territorio che guarda al futuro senza dimenticare le proprie radici. Dal 25 ottobre al 2 novembre, a Longarone Fiere Dolomiti, torna Arredamont, la Mostra nazionale dell’arredare in montagna.

Saranno 187 le aziende presenti, su una superficie espositiva di 17.000 metri quadrati, in rappresentanza di 235 marchi provenienti da 11 regioni italiane e 13 Paesi esteri. Numeri che confermano Arredamont come uno degli appuntamenti più importanti del settore. L’inaugurazione ufficiale, con il taglio del nastro, è in programma sabato 25, alle ore 11.30. Dopo la cerimonia di apertura, spazio all’arte, perché Vincenzo Munaro presenterà due opere inedite all’interno della mostra “Omaggio a Longarone – Una tragedia annunciata”, dedicata al disastro del Vajont.

Artigianato e innovazione saranno poi protagonisti della prima giornata, grazie alle dimostrazioni promosse da Appia CNA, con le aziende Tonet, Galvani e Farben 1962. Nello specifico, i visitatori potranno assistere da vicino alle lavorazioni e partecipare a laboratori esperienziali, così da scoprire i segreti del mestiere e comprendere la quotidianità del lavoro artigiano.

Alle 15.30, inoltre, il Villaggio di Confartigianato apre le porte, in anteprima, a XILOTECA.IT, il nuovo museo online della sostenibilità del legno, curato dal Gruppo legno/arredo di Confartigianato Imprese Marca Trevigiana: la piattaforma interattiva nasce con l’intento di far scoprire il mondo delle specie legnose impiegate nel settore.

Come da tradizione, Arredamont dedicherà ampio spazio anche all’arte e alla cultura. Tra le esposizioni, “Scie di gloria”, una raccolta di attrezzature sportive invernali che ripercorre la storia dello sci e delle discipline di montagna dal primo Novecento ad oggi (potrà essere visitata il 25, 26 e 31 ottobre, oltre all’1 e 2 novembre). E ancora “Arte in Fiera Dolomiti”, con opere di artisti italiani e internazionali e la sezione “Woman in Art”, per valorizzare la creatività femminile nel panorama contemporaneo.

Arredamont sarà aperta sabato e domenica dalle 10 alle 19, e nei giorni feriali dalle 14 alle 19. Il programma completo e molte altre informazioni sono disponibili sul sito www.arredamont.it.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *