Belluno °C

venerdì 5 Dicembre 2025,

Lentiai, conclusa la campagna di sfalcio dei prati a narciso, tra sfide e progetti futuri

Il Gruppo Natura e le aziende agricole impegnati nella tutela della fioritura e della biodiversità; pianificate collaborazioni internazionali e nuovi strumenti per la manutenzione dei prati

Si è conclusa anche quest’anno, non senza difficoltà, la campagna di sfalcio dei prati a narciso lungo la dorsale di Lentiai, promossa dal Gruppo Natura Lentiai nell’ambito del progetto per la tutela della fioritura e della biodiversità del fiore, in collaborazione con la Fondazione Unifarco.

Il tratto che va dallo Chalet comunale a Col Moscher risulta ora ordinato e pulito, rendendo i prati meritevoli di una visita. Il progetto è stato coordinato da Orfeo Dal Piva, responsabile per il Gruppo Natura, con il supporto di operatori agricoli locali, proprietari dei terreni e volontari. Un contributo è arrivato anche dalla locale Riserva di caccia, intervenuta con trinciature in diversi lotti della zona.

«Quest’anno la gestione delle giornate della fioritura è stata particolarmente critica, soprattutto per la gestione dei parcheggi», spiega Dal Piva. «La collaborazione delle associazioni locali, che in passato aiutavano a dirigere il traffico nelle giornate di chiusura della strada, si è progressivamente ridotta. I volontari del Gruppo Natura, oltre a gestire il gazebo accoglienza per quattro domeniche, si sono occupati anche della gestione dei parcheggi in un’occasione. Per il futuro sarà necessario rivedere l’intero piano organizzativo delle ”Domeniche della biodiversità”».

Il Gruppo Natura Lentiai ha inoltre avviato confronti internazionali, con un convegno con tecnici sloveni di Jensenice e contatti recenti con una realtà simile in Svizzera, per uno scambio di esperienze volto a rafforzare la collaborazione transfrontaliera nella salvaguardia della fioritura dei narcisi. Per migliorare le attività di manutenzione dei prati, il gruppo sta valutando l’acquisto di una macchina da affidare a un agricoltore volontario. L’attrezzatura utilizzata negli anni scorsi, di proprietà privata, non è infatti più disponibile.

Il progetto include anche uscite sul territorio per conoscere le realtà agricole locali e le loro produzioni, con la prima esperienza che si è svolta a Valmorel.

Il Gruppo Natura ringrazia l’azienda Unifarco per il sostegno continuo, le tre aziende agricole coinvolte nella pulizia dei prati e tutti i volontari che hanno partecipato alla lotta al veratro e alle altre iniziative legate alla tutela della biodiversità.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *