C’è un’altra squadra che porta il nome del Belluno Volley, oltre ai ”rinoceronti” che la scorsa settimana hanno iniziato con una vittoria il loro percorso in Serie A3. È la formazione di Serie D, un’Under 19 che affronta un campionato di respiro regionale per crescere. Domani (sabato 25 ottobre, ore 20), alla VHV Arena, sarà tempo di debutto: di fronte, il Montecchio Volley, avversario ostico e conosciuto. Ma questa volta, per i giovani rinoceronti, cambia tutto perché in campo ci sarà un gruppo rinnovato guidato dal capitano Stefano Antonio Guolla, che dopo aver vestito la maglia della prima squadra, farà da ”chioccia”, dentro e fuori dal campo, per una formazione che guarda al futuro.
«La Coppa Veneto ha rappresentato un ottimo trampolino di lancio», racconta proprio Guolla, «perché ci ha permesso di confrontarci con squadre di livello superiore, oltre che di pari categoria. Da queste partite abbiamo capito in cosa possiamo migliorare per iniziare il nostro percorso». Un percorso affidato alle mani e alla competenza di Giorgio “Josh” De Salvador, nuova guida del gruppo: «Josh è un tecnico completo, severo, ma giusto. Fin dai primi allenamenti ci ha fatto capire l’importanza di alcuni aspetti di gioco, a cominciare da come si sta in campo. E poi cura tutti i fondamentali. Con lui prestiamo una particolare attenzione a ogni dettaglio».
Guolla non nasconde l’orgoglio e la responsabilità del ruolo di leader: «Il ruolo di capitano mi spinge a dare l’esempio. Al di là del fatto che sono il più “vecchio”, mi piace essere disponibile con chiunque. Per questo collettivo vorrei essere una risorsa, offrire la mia esperienza pallavolistica e cercare di creare un buon clima in squadra. Mi metterò in gioco affinché tutto vada per il verso giusto».
L’obiettivo? Non è solo fare punti, ma costruire: una mentalità, un’identità. «Da questa stagione mi aspetto di riuscire a esprimere la nostra miglior pallavolo e di vedere un impegno costante nelle sedute di allenamento. A quel punto potremmo disputare un ottimo campionato».
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
