«Giovani, venite a lavorare in pianura»: indigna la campagna Adecco. La Rassegna di martedì 28 ottobre ►Video

Cerca e segui L'Amico del Popolo anche su Facebook, YouTube, Instagram, X, LinkedIn, BlueSky, Spotify
28 Ottobre 2025
95

Guarda e ascolta la Rassegna stampa:
clicca qui per vederla su Facebook
clicca qui se preferisci YouTube
clicca qui per guardarla su Instagram
clicca qui per ascoltarla in podcast su Spotify

Suscita indignazione – e se ne fa portavoce la Cgil – la campagna di reclutamento di lavoratori sostenuta da una pubblicità molto aggressiva e desinata ai giovani della provincia di Belluno: in un dialetto “venetoide” invita a candidarsi per trovare lavoro nella Bassa, dove c’è da far andare avanti le cose.

https://www.facebook.com/lamicodelpopolo1909/videos/846207381444696


“Trillo”, passo indietro dell’autobus a chiamata urbano nei comuni di Pedavena e Seren del Grappa, i sindaci si lamentano, i servizi di Dolomitibus ancora una volta oggetto di critiche da parte dell’utenza.
Calcio, Dolomiti Bellunesi batte Triestina su rigore: vittoria di prestigio e tre punti preziosi per la classifica.
Questo e altro dal Corriere delle Alpi e dal Gazzettino nella Rassegna stampa condotta dai giornalisti dell’Amico del Popolo, oggi con voi Luigi Guglielmi.

Autore

  • Sono nato a Pieve di Cadore nel 1965. Mi sono diplomato al liceo classico "Tiziano" di Belluno e laureato all'Università di Padova in Lettere classiche (Glottologia). Sono sposato dal 1996 con Roberta, abbiamo tre figli. • Ho mosso i primi passi nel giornalismo televisivo a Teledolomiti, sono diventato giornalista professionista all'Amico del Popolo nel 1998. Ho scritto e scrivo di un po' di tutto: ladino e minoranze linguistiche, confini della Marmolada, autonomia e autonomie, acque ed energie, ambiente e territorio, sanità e salute, strade ferrovie e trasporti, Europa, Ucraina, ritratti, cultura e spettacoli. Nel 2000 ho realizzato in html il sito internet www.amicodelpopolo.it, occupandomi della sua struttura per un paio di decenni. Ho realizzato i modelli del layout del giornale cartaceo prima con Cci e poi con Indesign. • Al di là del lavoro, la mia passione di studio rimane la linguistica: ho pubblicato diverse cose soprattutto su questioni di ladino e dialetti della provincia di Belluno. Nel 2025 ho coordinato la realizzazione del manuale «Scrivere i dialetti bellunesi», primo tentativo di grafia unitaria per tutte le parlate della provincia di Belluno. • Mi sono ritrovato a ideare e organizzare iniziative di un certo rilievo, su tutte direi la mostra di Tiziano in San Rocco a Belluno nell'autunno 2005 e il Cammino delle Dolomiti. • Sono mappatore OSM.

Condividi su

Una risposta

  1. Ma allora è la pianura che comanda alla montagna? Le città di pianura attraggono di più di borghi e paesi ameni (ammesso che ce ne siano)? W la pianura? Morte alla montagna? Forse una via di mezzo? La collina? Un po’ montagna e un po’ pianura? Turismo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

il nuovo numero

Prima Pagina

Versione digitale

Iscriviti alla nostra newsletter

I video

Versione digitale

Iscriviti alla nostra newsletter