Belluno °C

lunedì 15 Dicembre 2025,

Weekend di festa a Feltre per San Matteo: gli eventi in programma sabato 1 e domenica 2 novembre

Tra le proposte: il mercato agricolo, visite guidate alla Galleria Rizzarda, spettacoli per bambini, laboratori di artigianato, degustazioni, musica e teatro

Si avvicina il fine settimana dedicato all’Antica Fiera di San Matteo, che ogni anno, tra la fine di ottobre e l’inizio di novembre, anima il centro di Feltre. Il programma, ricco di iniziative, si svilupperà dal sabato fino a tutta la giornata di domenica, con visite guidate alla Galleria Rizzarda, spettacoli per bambini, laboratori di artigianato, degustazioni, musica e teatro. Numerosi, anche quest’anno, gli espositori del Mercato degli Agricoltori Bellunesi, con i loro banchi di prodotti locali. Non mancheranno nemmeno i piatti tipici, grazie alla collaborazione con gli esercenti del centro storico, che nella giornata di domenica proporranno menù stagionali con prodotti dell’autunno.

Gli eventi sono già iniziati sabato 25 ottobre con il convegno “Ape carnica e miele delle Alpi e Prealpi Venete”, a cui hanno partecipato apicoltori provenienti da tutto il Triveneto. Nel weekend, però, il calendario di appuntamenti promossi dal Comune per festeggiare San Matteo raggiungerà il suo clou. Ecco il programma.

Il programma

Sabato 1° novembre si apre con “L’arte che nutre”, la visita guidata alla Galleria d’Arte Moderna Carlo Rizzarda in programma alle ore 11 e alle 16. L’incontro propone un viaggio tra le collezioni del museo, con un’attenzione particolare ai colori e ai sapori dell’autunno. La quota di partecipazione è di 5 euro, con prenotazione al numero 327 2562682 o via e-mail a info.feltre@aqualab.it.

In serata, alle 20.30 al Teatro de la Sena, andrà in scena “Mi abbatto e sono felice”, il monologo brillante e a impatto zero di Daniele Ronco. Un racconto ironico e dissacrante che arriva a Feltre dopo aver emozionato il pubblico in tutta Europa e aver aperto recentemente un festival internazionale in Africa. I posti sono già esauriti.

Domenica 2 novembre sarà invece dedicata ai prodotti della terra e alle tradizioni artigianali. Dalle 8.30 alle 18, nel centro storico, si terrà il Mercato degli Agricoltori Bellunesi, mentre in Piazza Maggiore, dalle 9 alle 18, lo stand dell’Associazione Intrecci Bellunesi – Gruppo I Cestai del Piave proporrà laboratori aperti a tutti per imparare l’arte dell’intreccio con salici e vimini locali.

La mattinata sarà animata anche dallo spettacolo di arte di strada “Faccia di gomma. Otto il bassotto”, in Piazzetta delle Biade alle ore 10: un’esibizione internazionale che combina palloni di ogni forma, clownerie, magia comica e improvvisazione. Sempre alle 10, nel Loggiato del Municipio, si terranno gli “Assaggi del miele millefiori”, degustazioni con i partecipanti alla prima edizione del concorso “Miel della Croda – mieli delle Alpi e Prealpi Venete”. Alle 11, invece, la Banda Città di Feltre porterà la sua musica in Piazza Maggiore, mentre negli stessi orari (11 e 16) tornerà la visita guidata “L’arte che nutre” alla Galleria Rizzarda. Alle 11.30, in Piazzetta delle Biade, si svolgerà la consegna del Premio “Custodi della Terra – Valerio Giusti”.

Nel pomeriggio, alle 15, sarà ancora la Piazzetta delle Biade ad accogliere lo spettacolo “Mr. Ping Pong” di e con Paolo Piludu (Compagnia Nando e Maila): una performance di giocoleria e clownerie che racconta le avventure di un improbabile campione sportivo. A chiudere la due giorni, alle 16.15 nella Sala degli Stemmi, le premiazioni del concorso “Miel della Croda – mieli delle Alpi e Prealpi Venete”, realizzato in collaborazione con l’Associazione Regionale Apicoltori del Veneto.

Il programma completo e tutte le proposte degli esercenti si possono trovare sul sito www.visitfeltre.info

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *