Belluno °C

venerdì 5 Dicembre 2025,

Omaggio a Tudy Sammartini tra storia, verde e mistero

Sabato 8 novembre 2025, alle 15, la Pro Loco Monti del Sole di Sospirolo propone una visita a Villa Rudio-Sammartini di Orzes.

Un pomeriggio tra memoria, natura e racconto. Sabato 8 novembre 2025, alle 15, la Pro Loco Monti del Sole di Sospirolo propone una visita a Villa Rudio-Sammartini di Orzes, nell’ambito della rassegna Veneto: Spettacoli di Mistero, promossa dalla Regione del Veneto e dall’Unpli regionale. Si tratta del primo appuntamento di una serie di eventi che si svolgeranno tra novembre e dicembre.

L’iniziativa è dedicata alla scrittrice veneziana Tudy Sammartini, scomparsa nel 2016, figura legata al territorio bellunese e appassionata di giardini e storie locali. Il suo ricordo è anche al centro della XVI edizione del concorso letterario Sospirolo tra leggende e misteri, organizzato dalla stessa Pro Loco, che quest’anno invita gli adulti a confrontarsi con il tema del “patto con il diavolo”.

Durante la visita, l’attrice e regista Cristina Gianni accompagnerà i partecipanti con letture ispirate alle opere della Sammartini, in un percorso che intreccia il fascino del paesaggio con i racconti popolari. Il filo conduttore sarà proprio la figura del diavolo, ricorrente nella tradizione e nella fantasia dell’autrice.

Nel suo libro La mia terra. Ricordi tra sogno e realtà, Sammartini rievoca con toni poetici le leggende del territorio, come quella della città perduta di Cornia, narrata dal suo amico giardiniere Toni Milan, «uno zingaro alto e secco con capelli e barba rossicci, un orecchino al lobo sinistro, sempre impegnato a fumare la pipa o masticare tabacco».

Villa Rudio-Sammartini, restaurata di recente sotto la supervisione della Soprintendenza, è oggi un luogo di memoria e di cultura. Già teatro di iniziative del FAI e di eventi di valorizzazione territoriale, apre nuovamente al pubblico per far conoscere le proprie stanze e i giardini, dove il paesaggio naturale si intreccia con le tracce della storia.

Il ritrovo è previsto presso la chiesa di Orzes. Si consiglia di parcheggiare al bivio dei Casoni e di prenotare scrivendo a proloco@sospirolo.net.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *