Belluno °C

domenica 14 Dicembre 2025,

Tempo in miglioramento con rialzo termico fino a mercoledì

Dopo il maltempo di domenica, sulla montagna torna il bel tempo con aria più mite. Da martedì a giovedì si prevedono giornate stabili e soleggiate.

Queste le previsioni meteo del Centro Valanghe Arpav di Arabba per i prossimi quattro giorni.

Domani, lunedì 3 novembre, nella prima parte della notte residuo maltempo, ma conservazione della nuvolosità fino all’alba. In giornata miglioramento del tempo con ritorno del sole in un cielo quasi del tutto sereno. Contesto più fresco, eccetto nelle ore diurne nelle valli più assolate. Precipitazioni: residui fenomeni nella prima parte della notte (50-70%) sul Bellunese; limite neve a 1500-1600 m su Dolomiti settentrionali e via via alto su quelle meridionali e soprattutto sulle Prealpi, dove il limite non scenderà sotto i 2000-2100 m. Tra domenica e lunedì notte previsti apporti di 15-25 mm su Dolomiti settentrionali, di 25-45 mm su quelle centro-meridionali e fino a 40-50 mm sulle Prealpi con locali punte di 70-80 mm nei settori più esposti al maggiore Stau. I cumuli neve saranno significativi solo sopra i 2000 m, anche 2400 m. Temperature: in ulteriore generale diminuzione, salvo lieve ripresa delle massime nelle valli maggiormente assolate. Venti: deboli di direzione variabile nelle valli, salvo raffiche di Foehn notturne in alcuni settori; in quota tesi/forti da nord nottetempo, poi moderati/tesi, sempre da nord.

Dopodomani, martedì 4 novembre, tempo ben soleggiato e stabile, con cielo terso tutto il giorno. Non escluse nebbie notturne in alcune depressioni o altipiani prealpini. Aria limpida ed ottima visibilità in quota. Precipitazioni: assenti (0%). Temperature: in generale aumento, specie in quota, eccetto calo delle minime in alcune valli. Venti: nelle valli deboli di direzione variabile; in quota deboli/moderati da nord-ovest, in rotazione da sud-ovest al pomeriggio/sera.

Mercoledì 5 novembre, tempo ben soleggiato e stabile, con cielo terso al mattino e sereno o poco nuvoloso per lievi e temporanee velature nel pomeriggio/sera. Temperature in ulteriore aumento, specie in quota, eccetto le minime nelle valli con probabile inversione termica notturna, la quale potrà essere persistente nelle valli in ombra. Venti deboli di direzione variabile nelle valli; deboli/moderati sud-occidentali in quota.

Giovedì 6 novembre, tempo solo parzialmente soleggiato con maggiore presenza di velature del cielo per nubi alte al mattino e per nubi medio-alte in grado di coprire il cielo al pomeriggio/sera. Temperature in diminuzione, specie le massime. Venti deboli di direzione variabile nelle valli; deboli/moderati sud-occidentali in quota.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *