Belluno °C

sabato 6 Dicembre 2025,

Al via il 12 novembre la rassegna “Memorie ritrovate” alla Biblioteca Civica

La direttrice Laura Pontin si affaccia sulla nuova corte coperta della Crepadona, che ospita gli incontri

Prenderà il via mercoledì 12 novembre la rassegna «Memorie ritrovate. Narrazioni dal Fondo Storico della Biblioteca Civica di Belluno e oltre», un ciclo di tre incontri promosso dalla biblioteca cittadina per valorizzare le storie di uomini e famiglie legate al territorio bellunese. Le vicende, riscoperte grazie alle ricerche condotte nei fondi storici della Biblioteca, sono raccontate in tre volumi appena pubblicati, che verranno presentati dagli autori nella corte di Palazzo Crepadona.

Il primo appuntamento, mercoledì 12 alle 18, sarà dedicato al volume Antonio Maresio Bazolle. Antirisorgimento veneto di Riccardo Pasqualin. Figura di intellettuale complessa e spesso contraddittoria, Antonio Maresio Bazolle (1818-1896) attraversò l’Ottocento con uno sguardo autonomo e polemico, venendo talvolta considerato un osservatore «scomodo» o liquidato come reazionario. Il libro ne ricostruisce il profilo e racconta un “risorgimento rovesciato”, mettendone in luce la personalità. All’incontro interverranno Gregorio Piaia, professore emerito di Storia della filosofia all’Università di Padova, e Paolo Conte, già direttore dell’Archivio Storico di Belluno Feltre e Cadore.

Il secondo incontro, giovedì 27 novembre alle 18, sarà incentrato sul volume Un prete visionario. Antonio Sperti e l’orfanotrofio di Belluno di Leopoldo A. Cafaro. Nel 1855, durante una grave epidemia di colera, don Antonio Sperti (1821-1898) decise di lasciare l’incarico di direttore del Ginnasio Gregoriano per dedicarsi ai «poveri orfanelli». Affittò alcune stanze dell’ex convento dei Cappuccini, in piazza Campitello, dando vita all’Orfanotrofio Sperti. Il libro ripercorre questa vicenda, strettamente intrecciata alla storia sociale della città. Introducono Adriana Lotto, storica, e Giorgio Reolon, dell’Istituto Bellunese di Ricerche Sociali e Culturali.

L’ultimo appuntamento, giovedì 18 dicembre alle 18, sarà dedicato a Una galea nell’arcipelago greco di Gherardo degli Azzoni Avogadro Malvasia. Il volume intreccia memorie familiari e storia mediterranea, raccontando un amore fuori dalle regole e la relazione con l’avventuriero Francesco Morosini. Ne emerge un ritratto del Seicento nel Mediterraneo, ricostruito con rigore e attenzione al contesto storico. Dialogherà con l’autore Marcello M. Fracanzani, consigliere della Suprema Corte di Cassazione. L’incontro si concluderà con una degustazione di vini Malvasia.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *