Belluno °C

domenica 14 Dicembre 2025,

Apnea in Cadore: al via il primo corso nella piscina di Pieve

L’iniziativa punta a far conoscere i benefici della respirazione consapevole e dell’apnea come esperienza di benessere.

Ha preso avvio il 5 novembre, presso la piscina di Pieve di Cadore, il primo corso di apnea organizzato in zona. Il percorso formativo, che si svolgerà nelle serate di mercoledì e alcune domeniche per circa due mesi, prevede lezioni teoriche, esercizi di respirazione e rilassamento, oltre a sessioni pratiche in acqua. Oltre alla piscina di Pieve, è prevista anche una trasferta a Montegrotto, presso Y-40 The Deep Joy, struttura nota per essere la piscina termale più profonda al mondo.

Il corso è promosso da Elena Maierotti, istruttrice certificata Apnea Academy, in collaborazione con la piscina di Pieve. «Qui si tratta di una novità assoluta – spiega Elena – e io sono molto felice di aver potuto iniziare questo percorso». Maierotti sottolinea come l’apnea sia molto più di una disciplina sportiva: «Ho percepito subito i grandi benefici che ne derivavano, e la volontà di diventare istruttrice è nata proprio dal desiderio di far conoscere e condividere le proprietà benefiche dell’acqua in un territorio quale quello in cui vivo, che, a prima vista, potrebbe risultare poco fertile per una pratica come quella dell’apnea».

Nel corso delle lezioni, particolare attenzione sarà dedicata alla respirazione consapevole, considerata un elemento centrale per il benessere psicofisico. «Il centro respiratorio è strettamente connesso al sistema nervoso – spiega ancora Maierotti –. Se impariamo a gestire correttamente il nostro respiro, impareremo ad intervenire correttamente anche nella gestione della nostra sfera emotiva».

L’apnea viene descritta come un’esperienza di introspezione e connessione con l’ambiente, capace di favorire la consapevolezza di sé e la relazione con gli altri. «La prima regola è: mai da soli in apnea!» ricorda l’istruttrice, sottolineando l’importanza della sicurezza e della condivisione.

Il corso si inserisce nel solco della formazione proposta da Apnea Academy, scuola fondata da Umberto Pelizzari, che da trent’anni promuove l’apnea come pratica di benessere e ricerca personale.

Sono già in programma nuovi corsi a partire dall’inizio del 2026, sia per principianti (livello Open) che per praticanti più esperti (livello Advanced), oltre a percorsi dedicati ai bambini previsti dal mese di aprile.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *