Belluno °C

venerdì 5 Dicembre 2025,

La presentazione del libro “Uxoricidio a Mellame” di Roberto De Nart

Venerdì 14 novembre a Casa Guarnieri di Feltre. Il libro ricostruisce un tragico fatto di cronaca del 1936 e riflette sul tema della violenza domestica.

Venerdì 14 novembre alle ore 18, all’Agriturismo Casa Guarnieri di Feltre (via San Giuseppe 8), si terrà la presentazione del libro Uxoricidio a Mellame di Roberto De Nart. L’incontro sarà condotto dall’avvocato Anna Polifroni, con l’intervento della criminologa Silvia Dariz.

Il volume ripercorre una tragica vicenda avvenuta l’11 luglio 1936 a Mellame di Arsié, quando un marito uccise barbaramente la moglie. Condannato all’ergastolo l’anno successivo dalla Corte d’Assise di Belluno per omicidio premeditato, l’uxoricida divenne il protagonista di uno dei casi più drammatici della cronaca giudiziaria dell’epoca.

Come spiega l’autore, Uxoricidio a Mellame non è soltanto la ricostruzione di un delitto, ma anche «il riflesso di una società che, allora come oggi, spesso abbandona le vittime di violenza di fronte ai loro carnefici». Il testo si basa su una rigorosa ricerca storica, condotta attraverso l’esame degli atti processuali conservati all’Archivio di Stato di Venezia. Il libro è disponibile sia in formato cartaceo che digitale.

La presentazione si svolgerà in una cornice di particolare valore storico. Casa Guarnieri, realizzata su impianto settecentesco e ristrutturata nell’Ottocento, è una villa veneta affacciata sulle Dolomiti. In facciata conserva le effigi di Mazzini, Garibaldi e Hiram Abif, e nel corso delle due guerre mondiali ha ospitato comandi militari.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *