Belluno °C

lunedì 15 Dicembre 2025,

Pioggia nel weekend, lunedì pomeriggio migliora: le previsioni meteo

Temperature in generale diminuzione, neve oltre i 2000 metri

Cielo nuvoloso, pioggia (anche se mai fortissima) e temperature in generale calo. Queste le previsioni meteo, a cura del Centro valanghe Arpav di Arabba, per i prossimi tre giorni a Belluno e provincia.

Sabato 15 novembre

Graduale intensificazione della nuvolosità già dalla notte per nubi medio-alte a partire dalle Prealpi occidentali fino a nuvoloso o molto nuvoloso con qualche breve ed irregolare schiarita più probabile sulle Dolomiti al mattino.
Precipitazioni: nella mattinata al più qualche pioviggine sulle Dolomiti dove saranno un più probabili nel corso del pomeriggio/serata (30-50%) con qualche fiocco di neve inizialmente oltre i 2500 m, in abbassamento fino a 2000-2300 m. Gli apporti giornalieri saranno, tuttavia, molto modesti.
Temperature: in generale diminuzione specie in alta montagna ad eccezione delle minime nelle valli che saranno in contenuto aumento; le minime in quota saranno misurate a fine giornata con un’inversione termica notturna più attenuata rispetto a venerdì. 

Domenica 16 novembre

In genere molto nuvoloso o coperto con possibili fenomeni sparsi.
Precipitazioni: in mattinata dopo l’alba possibili deboli precipitazioni da locali a sparse sulle Prealpi (20-30%), generalmente assenti o al più sporadiche pioviggini sulle Dolomiti (10-20%) anche se non saranno sono del tutto escluse anche nelle prime ore per residue precipitazioni. Nella seconda parte della giornata saranno più probabili delle precipitazioni da sparse a diffuse, nevose a quote oltre i 2300-2500 m, in calo nella notte fino a 1800-2100 m.
Temperature: in lieve o contenuta diminuzione specie in alta montagna con attenuazione dell’inversione termica.

Lunedì 17 novembre

Tra la notte e gran parte della mattinata ancora molto nuvoloso o coperto con precipitazioni da sparse a diffuse con limite neve in ulteriore leggero calo rispetto a domenica fino a circa 1600-1900 m sulle Dolomiti, 1900-2200 m sulle Prealpi. Nella tarda mattinata attenuazione dei fenomeni e qualche schiarita in un contesto prevalentemente nuvoloso con qualche ulteriore sporadica pioviggine o qualche fiocco di neve a quote medio-alte nel pomeriggio. Possibili riduzioni della visibilità nella notte specie nelle conche prealpine e in qualche altopiano per foschie, banchi di nebbia associati a nubi basse sparse. Temperature minime in calo anche sensibile; massime stazionarie in alcune valli.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *