In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, sabato 22 novembre 2025 la Corte interna di Palazzo Crepadona ospiterà dalle 17.30 alle 19.30 un incontro dedicato al libro Di un’altra voce sarà la paura – Poesia, denuncia e rinascita. L’iniziativa, promossa dal Soroptimist Club Belluno Feltre insieme al Comune di Belluno, alla Biblioteca civica e al Gruppo Giovani Archi Bellunesi, sarà aperta dai saluti di Graziella De Pra, presidente del club.
A moderare l’incontro sarà Laura Pontin, giornalista e direttrice della Biblioteca civica. Ospite principale sarà la poetessa e scrittrice Yuleisy Cruz Lezcano, autrice del volume che intreccia testi poetici e testimonianze per raccontare fragilità, dolore e possibilità di riscatto. L’autrice proporrà letture e spunti di riflessione, indicando come arte e cultura possano contribuire a diffondere la cultura del consenso e a promuovere «una comunicazione positiva, relazioni equilibrate e un’educazione al sentire».
Lo spazio sarà dedicato anche al dialogo con il pubblico, con l’intento di favorire un confronto aperto su come costruire una società più consapevole e capace di contrastare ogni forma di violenza. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.
Il percorso di Yuleisy Cruz Lezcano
Yuleisy Cruz Lezcano, nata a Cuba e residente a Marzabotto, è poetessa, scrittrice, attivista e professionista della salute. Laureata in Scienze biologiche e in Scienze infermieristiche e ostetriche all’Università di Bologna, ha unito la formazione scientifica a un interesse costante per la dimensione umanistica. Attualmente frequenta un master di secondo livello sulla gestione della violenza in ambito sociale, sanitario ed educativo, in continuità con il suo impegno in progetti di prevenzione rivolti a scuole, enti locali e associazioni.
Autrice di diciotto libri, alcuni in edizione bilingue, la sua produzione poetica affronta temi legati al translinguismo, alla memoria diasporica e all’identità migrante. Il suo ultimo volume, Di un’altra voce sarà la paura (Leonida Edizioni, 2024), candidato al Premio Strega e selezionato per il Salone internazionale del Libro di Torino, è stato presentato in diversi contesti istituzionali e culturali. Il libro è anche al centro di un progetto formativo itinerante che unisce letteratura ed educazione civica.
Cruz Lezcano collabora con varie testate e riviste culturali – tra cui Corriere Nazionale, Il Newyorkese, I love Italy News – e porta avanti una scrittura attenta ai temi sociali, ai diritti delle donne e alla sicurezza sul lavoro. Nel corso degli anni ha ideato laboratori dedicati all’educazione affettiva ed emotiva, al caviardage poetico e alla scrittura creativa, con l’obiettivo di sviluppare ascolto, empatia e pensiero critico tra i giovani.
La sua opera ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il Gran Premio della Giuria al Premio internazionale Il Meleto di Guido Gozzano, il Premio Ginevra allo Switzerland Literary Prize e diversi piazzamenti in concorsi italiani. È stata giurata in premi letterari nazionali e internazionali e ha rappresentato Cuba in festival in Europa e America Latina.
Tra i libri più significativi si ricordano, oltre a Di un’altra voce sarà la paura, Doble acento para un naufragio (2023), L’infanzia dell’erba (2021), Demamah: il signore del deserto (2019), Inventario delle cose perdute (2018) e altre opere pubblicate dal 2013 in poi. La sua attività continua a muoversi tra poesia, impegno civile e una ricerca espressiva che pone al centro la parola come strumento di relazione e consapevolezza.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
