Belluno °C

venerdì 5 Dicembre 2025,

“L’inverno elettorale”: in provincia di Belluno finora al voto solo uno su quattro. La rassegna di lunedì 24 novembre ►VIDEO

Cerca e segui L'Amico del Popolo anche su Facebook, YouTube, Instagram, X, Telegram, LinkedIn, BlueSky, Spotify

Guarda la Rassegna stampa:
clicca qui per vederla su Facebook
clicca qui se preferisci YouTube
clicca qui per guardarla su Instagram
clicca qui per ascoltarla in podcast su Spotify

Elezioni regionali, alle 23 di ieri si era recato al voto solo il 25,96% degli aventi diritto (nel 2020 fu il 34,93%). Un dato che piazza la provincia di Belluno al primo posto in Italia per scarsa partecipazione al voto: l’astensionismo bellunese è il più alto di tutto il Veneto, ma lo è anche di tutte le province campane e pugliesi, anche loro chiamate alle Regionali. Oggi urne aperte fino alle 15.
Ogni anno, nei comuni del distretto 1 dell’Ulss Dolomiti, sono una cinquantina i ragazzi che vengono presi in carico dalle comunità educative e terapeutiche – in provincia e fuori provincia – per cercare di dare risposta ai problemi che incontrano all’interno delle loro famiglie. La maggioranza di questi ragazzi risiede nel comune capoluogo. Un dato che è destinato a crescere.
I funerali della piccola Ludovica, morta a due anni per meningoencefalite, si terranno mercoledì, alle 14.30, nella chiesa arcipretale di Mel. Dopo la messa, la piccola di due anni riposerà nel cimitero di Marcador, insieme agli altri bimbi morti prematuramente. Ed è partita e ha già raccolto delle adesioni la raccolta fondi “Sorridendo per la LudoVita” lanciata dalla famiglia Nessenzia per costruire un parco giochi a Borgo Valbelluna.
A Feltre un gesto vandalico ha colpito l’esposizione dedicata al 25 novembre, la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, allestita dalla Commissione Pari Opportunità del Comune in collaborazione con l’Associazione Diritti d’Autore. Le opere dell’artista Anarkikka sono state stracciate e gettate nel fiume.
Queste e altre notizie nella rassegna stampa curata oggi da Martina Reolon.




Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

1 commento

  • Ieri siamo andati a sciare, ma chi vorrà oggi può rifarsi ed esprimere le proprie preferenze. Certo è che le promesse elettorali sono sempre molte e distanti dalle vere necessità delle persone: sembra che i candidati siano marziani che non vedono come va il territorio. Le promesse non vengono mantenute e ciò non invoglia ad andare al voto per dare fiducia a chi non la merita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *